CARDELLINO 2019 ELENA WALCH
Azienda vinicola di spicco dell’Alto Adige a conduzione familiare. Elena Walch ha contribuito a guidare la rivoluzione qualitativa altoatesina guadagnandosi così una grande considerazione locale ed internazionale. Architetto di professione, ha portato con sé nuovi concetti di modernizzazione. Oggi la conduzione aziendale è nelle mani delle figlie Julia e Karoline Walch, quinta generazione della famiglia. La filosofia aziendale è strettamente legata al suo terroir: i vini devono essere espressione unica del terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna, che segue sempre i principi della sostenibilità.
Lo Chardonnay Cardellino è stato il primo vino di Elena Walch. Il nome “Cardellino” è un omaggio all’ omonimo uccellino che, si dice, costruisca i suoi nidi sulle viti di Chardonnay. Il 15% circa del mosto viene fatto fermentare e maturare in barrique di rovere francese per 5/6 mesi. Dopo il travaso di fine fermentazione il vino rimane a lungo sui lieviti. La 2019 si presenta come un’annata classica altoatesina: qualità buona e costante, sebbene non molto abbondante sotto il profilo quantitativo.
JAMES’ TASTING
CARDELLINO 2019 ELENA WALCH
Alto Adige Chardonnay Doc
93/100
Lo Chardonnay “Cardellino” si presenta alla vista con un giallo paglierino intenso. Al naso si esprime con aromi fruttati di nespole e susine, sentori agrumati di mandarancio, fusi con la delicatezza floreale dei fiori di acacia e tiglio, i toni minerali di pomice e gli accenni speziati di tabacco. Al palato sorprende con la sua integra freschezza e con la vivace mineralità, ben bilanciate da una buona struttura. Chiude su un lungo finale fruttato. Chardonnay elegante, ma allo stesso tempo pieno di carattere. Seduce gli amanti del vino.