CASANUOVA DI NITTARDI 2018 CHIANTI CLASSICO VIGNA DOGHESSA

Tra Castellina e Panzano, già nota sin dal XI secolo con il nome di Villa Nectar Dei e nel XVI secolo proprietà niente di meno che dell’arcinoto Michelangelo Buonarroti, sorge Fattoria Nittardi. L’azienda è inserita in uno dei contesti più affascinanti del Chianti Classico e dal 1999 si è estesa anche in Maremma, in cui sono stati messi a dimora 20 ettari di vigneto con uvaggi autoctoni e internazionali.

Casanuova di Nittardi è un Sangiovese in purezza coltivato nella Vigna Doghessa, a 450 metri di altitudine su suoli ricchi di galestro e alberese. Dal 1981, Nittardi omaggia Michelangelo optando per un artista di fama internazionale come Hundertwasser, Yoko Ono, Guenter Grass e Dario Fo per dipingere l’etichetta e la carta seta che vestono le pregiate bottiglie del nettare toscano. L’opera per l’annata 2018 è dell’artista Johannes Heisig, il quale trasla la forza dell’Espressionismo nel suo altamente personale linguaggio contemporaneo.

 

James’ Tasting

Casanuova di Nittardi 2018 Chianti Classico Vigna Doghessa

93/100

Impenetrabile rubino di grande concentrazione, aroma di forte personalità e complessità con profumi di amarena in confettura, cioccolato, vaniglia, chiodi di garofano, tabacco, cuoio e sottobosco. Al palato è avvolgente, carnoso, possente, dotato di ottima ricchezza estrattiva e altrettanta spalla acida di sostegno, dispensando un lungo finale convincente.

 

 

nittardi.com