EBB 2015 MOSNEL

Nato con la vendemmia 2003, EBB è la massima espressione dello Chardonnay targato Mosnel. È dedicato alla memoria di Emanuela Barzanò Barboglio, mamma di Giulio e Lucia, gli odierni proprietari: “rappresenta il prodotto del cuore e della nostra maturità produttiva, è la sintesi di ciò che amiamo in un Franciacorta e di ciò che crediamo ci debba essere, cioè complessità e fascino” ci raccontano Giulio e Lucia.

EBB svolge la fermentazione alcolica del solo mosto fiore, che avviene in barrique di rovere francese. Affina almeno 36 mesi nelle cantine seicentesche di Mosnel e, al dégorgement, è dosato Extra Brut.

 

James’ Tasting

EBB 2015 MOSNEL

95/100

Franciacorta Docg Extra Brut Millesimato

Chardonnay in purezza, rivela un profilo affascinante e dinamico, con un bouquet floreale di biancospino e fiori di limone, di agrume di mandarino e cedro, di mela verde e pesca, fino a note speziate di zenzero, mandorle tostate e sfumature mentolate. Al palato eleganza, texture brillante con la materia rinfrescata dalla vivacità agrumata di bergamotto, resa coinvolgente da una sapidità nitida supportata dal dosaggio Extra Brut, che esalta lo stile delicato di questo Mosnel. Chiude con sensazioni iodate, una persistenza intensa, di grande purezza e precisione.

 

mosnel.com