MUSCAMENTO 2015 FISCHETTI
L’azienda condotta da Michela Luca Fischetti, persona di grande eleganza e finezza, si trova sul versante nord-est dell’Etna, in contrada Moscamento, Frazione di Rovitello, Comune di Castiglione di Sicilia. Solo due ettari di vigneto monoblocco, a 650 mt, in coltivazione mista con alberi di melo, castagno, ulivi e ciliegi. Le piante prefillossere sono coltivate ad alberello e la vendemmia manuale raccoglie i frutti di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto e anche qualche esemplare di Minnella. Nessun uso di sostanze chimiche In vigna, atteggiamento non interventista in cantina.
James’ Tasting
Muscamento 2015 Fischetti
Etna Rosso Doc
94/100
Assemblaggio di Nerello Mascalese (80%) e Nerello Cappuccio (20%), con un’età media delle piante di 80 anni e presenza di viti ultracentenarie. La vendemmia avviene a metà ottobre con una vinificazione in acciaio a temperatura controllata, nessuna chiarificazione e filtrazione e un affinamento di 16 mesi in tonneaux da 600 lt.
Color rosso rubino con profumi di ciliegie dell’Etna, mela cotogna, agrume scuro di tamarindo e bergamotto, note speziate di chiodi di garofano e anice stellato, note ferrose fino a un delicato balsamico. Al palato ritorna l’agrume scuro, una bella freschezza, la tessitura tannica si fonde con una bella sapidità in un finale minerale e una lunga persistenza.