ORMA 2017
Bolgheri, luogo rinomato nel mondo del vino di alta qualità, si è imposta come una delle regioni più interessanti e più dotate dell’intero universo vinicolo grazie all’operato di alcuni produttori illuminati e attraverso la sperimentazione e l’uso di vitigni, quali il Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Una particolare alchimia di clima, terreno, tradizione e cultura fa di Bolgheri un luogo d’eccellenza dove produrre vini importanti, raffinati e di esclusiva qualità.
La tenuta Orma si estende per 7,5 ettari di cui 5,5 a vigneto con esposizione sud/ovest ed un terreno profondo, composto da ciottoli e argilla, ideale nelle zone calde, e da poca sabbia. La vicinanza del mare permette di mitigare gli eccessi climatici delle zone più interne, rinfrescando le estati ed addolcendo gli inverni.
JAMES’ TASTING
ORMA 2017
96/100
Orma è anche il nome della prima etichetta prodotta nell’omonima tenuta e nasce da Merlot (50%), Cabernet Sauvignon (30%) e Cabernet Franc (20 %). Già con la prima annata prodotta nel 2005 ha riscosso grandi successi. La fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata per 18 giorni, segue una maturazione in barrique di rovere francesi per 18 mesi, con affinamento in bottiglia per 1 anno.
Rosso rubino con riflessi violacei, esprime al naso intensi profumi di frutti di bosco, lamponi, mirtilli, cassis, note speziate, pepe bianco, sentori di tabacco e piacevoli note balsamiche. Al palato morbido, con tannini vellutati, un sapore speziato con un finale di frutta matura e dolce.
tenutasetteponti.it