SECOLO NOVO 2007 LE MARCHESINE

Le Marchesine è una innovativa azienda in Franciacorta che dai tre ettari iniziali si è estesa fino a raggiungere gli attuali 47 di vigneti. A seguire le vigne e la cantina è Loris Biatta, insieme ai figli Alice e Andrea. Le Marchesine vantano un rapporto ultradecennale con l’Istituto Enologico di Champagne di cui è membro l’enologo stesso dell’azienda, Jean Pierre Valade. La produzione si attesta intorno alle circa 450mila bottiglie l’anno.

 

James’ Tasting

Franciacorta Brut Secolo Novo 2007 Le Marchesine

92/100

 

100% Chardonnay

La punta di diamante della produzione delle Marchesine è il Secolo Novo, le cui uve provengono dalla zona della collina de La Santissima di Gussago a 270 metri di altitudine. Nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay, con vendemmia manuale e pressatura soffice dei grappoli interi, fermentazione a temperatura controllata con lieviti indigeni per mantenere integro il sapore e i profumi della Franciacorta, con maturazione in vasche d’acciaio inox e un affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi.

Perlage finissimo e persistente, quasi cremoso, profumo di lievito, di crosta di pane, accompagnato da delicate note di mandorle, nocciole, fichi secchi e chiodi di garofano. Gusto piacevole, sapido e fresco, effervescenza cremosa, con finale elegante e pieno.

 

 

 

lemarchesine.com