SPECIALE CHÂTEAU GALOUPET ROSÉ
La tenuta Château Galoupet fu acquisita da Moët Hennessy nel 2019 con una proprietà viticola composta da 77 ettari di boschi e 69 ettari di vigneti, certificati biologici da maggio 2023. Si trova tra il massiccio dei Maures e le vecchie saline di Hyères, con vista sull’ isola di Porquerolles dato che dista solo 1,5 km dal mare, ed è caratterizzata un microclima unico. È riconosciuta Cru Classé de Provence, denominazione Côtes de Provence Aoc dal 1955. La tenuta ospita una ricca varietà di flora e fauna. Per Château Galoupet la biodiversità è parte integrante del processo di creazione di vini eccellenti che siano pura espressione del terroir. Non a caso collabora con una comunità di esperti per ripristinare un delicato ecosistema, far progredire la biodiversità in tutta la proprietà e adatta il suo approccio di gestione del vigneto nel rispetto dell’equilibrio naturale della vite. Inoltre, la tenuta ospita una delle 12 stazioni di fecondazione delle api regine presenti al mondo. “Château Galoupet Cru Classé Rosé è l’espressione di un terroir dalle molteplici sfaccettature e di una sapiente precisione in materia di viticoltura: un Rosé de Provence elaborato con cure meticolose, che dimostra chiaramente la nuova direzione presa dallo stile dei vini di Château Galoupet” dichiara Mathieu Meyer, Direttore del Domaine. È realizzato esclusivamente con uve di proprietà dal notevole potenziale di invecchiamento e dimostra una grande versatilità, ideale da degustare dall’estate all’inverno, dall’aperitivo al dessert. Si presenta in una bottiglia in vetro ambrato, prodotta per l’80% con vetro riciclato e del peso di soli 499 grammi, circa la metà delle bottiglie classiche. Nasce dell’assemblaggio di sei vitigni con una vinificazione parcellare dalla pressatura soffice e breve macerazione pellicolare di 41 diversi appezzamenti di Grenache, Tibouren, Cinsault, Rolle (simile al nostro Vermentino), Syrah e Sémillon (Mourvedre nel vintage 2021), che si trovano su terreni ricchi di quarzo, arenaria e ghiaia. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, e un 30-40% della massa, affina per 4/5 mesi in demi-muid di rovere francese da 600 litri, per la maggior parte nuove. La stabilizzazione a freddo avviene tramite un sistema di raffreddamento che si trova all’interno delle botti. L’annata 2021 è stata un’annata difficile con una primavera piovosa e un’estate molto asciutta. Le condizioni climatiche hanno riguardato la vendemmia che si è svolta tra il 20 agosto e il 15 settembre, mentre l’annata 2022 è stata e proprio miracolo poiché la mattina del 17 agosto, si scatenò una violenta grandinata e il 35% del raccolto andò perduto. Le uve maturarono con 10 giorni di anticipo rispetto al 2021 per via delle temperature elevate e la vendemmia iniziò in agosto. L’annata 2023 fu marcata da una perenne siccità, con una conseguente bassa resa, che permise di avere aromi concentrati negli acini e una vendemmia di alta qualità.
JAMES’ TASTING
CHÂTEAU GALOUPET ROSÉ
Cru Classé de Provence
2023
Deriva da un assemblaggio del 52% di Grenache, il 14% di Syrah, il 16% di Tibouren, il 15% di Rolle e il 3% di Cinsault e Sémillon. Con l’annata 2023 è certificato biologico. È un Rosé provenzale di grande complessità dal colore rosa chiaro brillante, si apre su un bouquet floreale primaverile, profumi agrumati di cedro, mandarino, fruttati di melone, fragoline di bosco e more, a cui seguono aromi speziati di pepe rosa, un tocco di cacao e vaniglia e toni di legni orientali. Al palato è ricco, espressivo con una bella densità e texture, sapore di caramella Charms all’arancia con un delicato e lungo finale salino e minerale.
2022
È il risultato dell’assemblaggio del 58% di Grenache, l’11% di Syrah, il 12% di Tibouren, l’11% di Rolle, il 6% di Cinsault e il 2% di Sémillon, in conversione biologica. Colore rosa salmone, all’olfatto è ampio, intenso ed esprime profumi agrumati di pompelmo rosa, di frutti rossi, note speziate dolci, miele e aromi di mandorla tostata. Al palato mostra una bella struttura e densità, deliziosa complessità aromatica, profondo e minerale, dal finale complesso e piccante.
2021
Assemblaggio del 49% di Grenache, 15% di Syrah, 15% di Tibouren, 12% di Rolle, 7% di Cinsault e 2% di Mourvèdre. Colore rosa limpido, all’olfatto profumi di frutti rossi e neri, ciliegie e lamponi, more e mirtilli, frutta tropicale, ananas e frutti della passione, leggera ma piacevole nota di rovere, di miele, vaniglia, speziature orientali e liquirizia. Al palato è ampio con la sensazione di bocca ben strutturata, bella mineralità e un finale salino e ammandorlato dalla lunga persistenza.
chateaugaloupet.com