SPECIALE CHAMPAGNE THIÉNOT

Originario della Champagne, Alain Thiénot comprò degli ettari di vigna già nel 1976 sia ad Aÿ, villaggio Grand Cru della Grande Vallée della Marna noto per il fantastico Pinot Noir, sia a Le-Mesnil-sur-Oger, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs. Nel 1985 fondò la sua Maison di Champagne e acquistò altre vigne ad Avize, Grand Cru della Côte des Blancs, a Dizy, a Pierry, Damery e Cumières, fino a raggiungere una proprietà di 27 ettari che soddisfa circa il 50% del fabbisogno della Maison con una produzione di 350.000 bottiglie. Alain Thiénot ha saputo creare nell’arco di 40 anni Champagne Thiénot, Maison affermata e prestigiosa. Questo successo è stato possibile grazie al forte legame della famiglia con la tradizione della Champagne, ma soprattutto grazie alla sperimentazione e alla ricerca. E presto aprirà un edificio in pieno centro a Reims con boutique, un km di cantine, un hotel con spa e terrazza con bar a Champagne, oltre a un rooftop con vista sulla Cattedrale. Lo stile della Maison, improntato alla leggerezza e all’eleganza, è assicurato da Nicolas Uriel, agronomo ed enologo, Chef de Cave e responsabile della cantina dal 2017 che vinifica in contenitori inox termo controllati, con svolgimento della malolattica. La modernità non rinnega la tradizione, ma rappresenta un mezzo per esaltarla. Oggi la Maison è gestita dai figli Stanislas, direttore generale d’Arvitis Thiénot Family Estates, e Garance direttrice della comunicazione e del marketing, che lavorano da più di un ventennio a fianco del padre. Thiénot ha anche una quarta cuvée parcellare “La Vigne aux Gamins” che simbolizza la famiglia nel suo insieme, così chiamata poiché da bambini Stanislas et Garance giocavano in questo vigneto di proprietà.

 

JAMES’ TASTING

CUVÉE ALAIN THIÉNOT 2008 CHAMPAGNE THIÉNOT

Assemblaggio del 60% di Chardonnay, proveniente per, il 10% d’Avize e Oger, il 10% da Cramant, villaggi Grand Cru rinomati della Côte des Blancs, 10% da Cuis, il 20% da Epernay, il 10% da Bassuet nel Vitryat. il 40% di pinot noir proviene per il 20% d’Aÿ, il 10% da Cumières, nella grande Vallée della Marne e il 10% da Pierry. Dopo un affinamento di 12 anni sui lieviti il dégorgement è stato effettuato nel novembre 2022 con un dosaggio di sei g/l. Chiusura tappo diam. Champagne elegante che offre all’olfatto dei profumi agrumati intensi con un affascinante bouquet floreale, erbe aromatiche, sentori speziati e di torrefazione. Al palato ha una superba complessità aromatica, un bell’equilibrio, è teso, con una splendida espressione minerale, e un finale sapido con una interessante persistenza.

 

JAMES’ TASTING

CUVÉE STANISLAS 2008 CHAMPAGNE THIÉNOT

Creata da Alain Thiénot per il figlio Stanislas, è uno Chardonnay in purezza per il 90% proveniente da Villaggi Grand Cru della Côte des Blancs: 35% d’Avize, 35% da Cramant, 20% Chouilly e il restante 10% da Epernay. Dopo un affinamento di 12 anni sui lieviti, il dégorgement è stato effettuato nel marzo 2022 con un dosaggio di quattro g/l. La chiusura è con tappo diam. Questa cuvée è sinonimo di eleganza, finezza, e freschezza, supportata dall’annata 2008. All’olfatto mostra profumi intensi di frutta gialla, ananas e susina, agrumi canditi, floreale di biancospino, frutta secca, mandorla fresca e sentori balsamici e mentolati. Al palato è fresco, teso con un’effervescenza dinamica, bella mineralità e un finale delicato con una bella salinità marina e una lunga persistenza.

 

JAMES’ TASTING

CUVÉE GARANCE 2012 CHAMPAGNE THIÉNOT

Garance è il nome della bellissima figlia di Alain Thiénot, ma anche un fiore da cui si estrae il colore “rosso garance”. Alain Thiénot creò questo Blanc de Noir con l’annata 2002, che nell’annata 2012 è un assemblaggio per il 90% di Pinot Noir e il 10% di Meunier con uve che provengono per il 30 % da villaggi Grand Cru, principalmente Aÿ e Mailly, e il 55 % da villaggi Premier Cru, principalmente Taissy, Avenay val d’Or, Mareuil sur Aÿ e Cumières con un tocco di Les Riceys. Dopo un affinamento di nove anni sui lieviti il dégorgement è stato effettuato nel settembre 2022 con un dosaggio di due g/l. Champagne dallo stile molto elegante e fresco,  dimostra come si possa elaborare un Blanc de Noirs dove l’eleganza primeggia sulla potenza. Affascina all’olfatto con aromi intensi di mirabelle e agrumi scuri, arancia e bergamotto, bouquet di fiori secchi, sentori di mandorle e nocciole tostate, note speziate dolci e caffè in torrefazione. Al palato è dinamico con una seduttiva mineralità, una bella freschezza, imponente struttura ed ottima profondità, equilibrato chiude su una bella sapidità e una lunga persistenza con un ritorno gusto olfattivo di agrumato scuro.

 

 

champagne-thienot.com

è distribuito da

balan.it