SPECIALE TENUTA RAPITALÀ
L’azienda agricola Tenuta Rapitalà, tra le più antiche della Sicilia, si trova sui colli di Camporeale in provincia di Palermo. Il nome deriva dal toponimo arabo Rabidh-Allah, “fiume di Allah”, un corso d’acqua che ha origine sulle colline e che attraversa I vigneti della tenuta: 125 ettari (su 225 complessivi). Nel 1968 Hugues Bernard Conte de la Gatinais, ufficiale della Marina Francese, sposa Gigi Guarrasi, discendente di una importante famiglia palermitana, proprietaria della tenuta ed insieme ricostruiscono la cantina distrutta dal terremoto del Belice. Ai vitigni tradizionali come il Catarratto e il Nero d’Avola vengono affiancate le varietà francesi come lo Chardonnay. I vigneti si trovano tra i 300 e i 600 mt s.l.m. con microclimi diversi e buone escursioni termiche.
JAMES’ TASTING
CONTE HUGUES 2021 TENUTA RAPITALÀ
Chardonnay Sicilia Doc 2021
Chardonnay in purezza da vigne selezionate situate a circa 450 mt s.l.m., allevate a Guyot su terreni argillosi e sabbiosi. Fermentazione alcolica in acciaio inox, due terzi del vino affinano successivamente in barrique di rovere francese. Colore oro chiaro, al naso evidenti richiami di aromi mediterranei, ampie sensazioni fruttate di ananas e tocco di vaniglia, aromi agrumati di cedro e bouquet floreale di mimosa e camomilla sentori di legni orientali di sandalo e speziati di zenzero. Al palato rivela una struttura ampia e complessa con finale lungo e persistente. Una delle migliori espressioni di chardonnay in Sicilia.
JAMES’ TASTING
HUGONIS 2020 TENUTA RAPITALÀ
Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola Sicilia Doc
Il vino è stato dedicato al padre Hugues dell’attuale presidente della Tenuta Rapitalà, Laurent Bernard de la Gatinais. Blend di Cabernet Sauvignon e Nero d’Avola provenienti da vigneti della tenuta posti tra i 300 e i 400 mt s.l.m., su terreni argillosi allevati a Guyot. Le uve sono vinificate in piccoli contenitori di acciaio inox con macerazioni lunghe. A fine fermentazione il cabernet sauvignon affina per 10 mesi in barrique di rovere francese e il nero d’avola in botti di rovere da 30 hl. Dopo l’assemblaggio evolve per ulteriori tre mesi in legno prima di essere imbottigliato. Colore rosso rubino profondo, ampie e complesse sensazioni olfattive di frutti rossi, ciliegie, prugne, mirtilli, speziature orientali di zafferano, tostature di caffè e un tocco balsamico. Al palato è avvolgente, di struttura con i tannini ben presenti, bella freschezza e un finale piacevole coerente con i ritorni gusto-olfattivi e una lunga persistenza.
gruppoitalianovini.it