DISTRIBUENDO, IL VALORE AGGIUNTO
Il numero 13 porta fortuna o sfortuna? Di sicuro i due soci di Distribuendo non sono superstiziosi e non sono minimamente interessati alla querelle, tenendosi anzi ben strette le 13 cantine (ma il numero è destinato ad aumentare nel tempo) che rappresentano in esclusiva sul territorio di Milano e nella provincia di Monza e Brianza. È una start-up di distribuzione di wine & spirits che, nei desideri dei suoi proprietari Dario Carcano e Mauro Pincione – amici di vecchia data provenienti da ambienti professionali tra loro diversi ma con in comune la passione e la competenza per vini e distillati di qualità – si rivolge al canale Ho.Re.Ca. e B2B e che si vuole approcciare al mercato con valori particolarmente virtuosi, quelli di genuinità, integrità, rispetto e impegno costante verso tutta la filiera e i suoi stakeholder.

Dario Carcano e Mauro Pincione, fondatori di Distribuendo
La mission, una vera e propria carta dei valori, è quella di costruire business sul principio della collaborazione e dei rapporti umani, per un sodalizio professionale di crescita e dialogo comuni, condivisi e duraturi nel tempo. Sono eccellenze, un bouquet di prodotti fini ed eleganti, mai eccessivi né tantomeno anonimi, risultato di diversi incontri e tasting che vengono, successivamente, consegnati al cliente finale con veicoli full electric, una scelta voluta per un importante investimento in una fonte di energia pulita, sostenibile, fotovoltaica, in grado di coprire anche il fabbisogno di magazzino, ufficio e spazio di degustazione. Distribuendo, nata a Paderno Dugnano nel febbraio del 2021, vuole rappresentare ciò che unisce il produttore ai player Ho.Re.Ca. e B2B arrivando fino al consumatore: è quasi un patto di fiducia implicito, dove impegno e passione rappresentano il fil rouge tra chi gusta e chi produce: se si dà per assodata la qualità, il plus è il rapporto umano che viene instaurato.
Un modo di fare business che si distingue per l’attenzione nei confronti del cliente coniugando il più possibile flessibilità e sostenibilità. Se oggi Distribuendo rappresenta 13 diverse cantine in esclusiva per un totale di più di 60 etichette, con l’aggiunta di un per ora piccolo assortimento di spirits, i due soci si pongono obiettivi ben più importanti, di crescita e di referenze: l’intenzione, a partire dal 2022, è quella di ampliare il portfolio dei prodotti distribuiti e delle aziende vinicole da rappresentare, continuando a creare e rafforzare rapporti professionali sul territorio italiano, allargando lo spettro delle regioni e quello dei vini trattati, sempre nel nome della qualità e della carta dei valori della start-up brianzola.