KURHAUS CADEMARIO HOTEL&SPA: PIACERE E BENESSERE

Il Malcantone è una regione del Cantone Ticino che racchiude una grande bellezza con le sue colline, molte delle quali vitate, l’elegante fiume Magliasina e le sue rive. La collina di Cademario è un luogo con una straordinaria energia, dove il tempo ha un flusso diverso, con la vista che si apre sulla valle fino al lago di Lugano: solo ammirare la natura fa sentire subito meglio. Proprio qui, in uno dei punti più soleggiati della Svizzera, il dottor Keller, più di cento anni fa, decise che doveva prendere vita il suo sogno: costruire un luogo dove le persone potessero curarsi, fermarsi, e dedicarsi al loro benessere a 360°.

Il sanatorio non c’è più, al suo posto adesso c’è il Kurhaus Cademario Hotel & Spa che, sorgendo a 850 mt di altitudine, si può considerare il più elevato wellness hotel del Ticino. 82 eleganti camere e suites, arredate con uno stile moderno e pulito, con richiami alla montagna nell’uso del legno chiaro, e il piacevole contrasto con il granito chiaro e scuro, utilizzato anche negli spazi comuni. Un insieme di materiali che rendono gli ambienti caldi e accoglienti e con un tocco di classe in più.

Il richiamo alla natura è costante in tutto l’hotel. Si ritrova nei tronchi d’albero che fanno da base a tavolini e divani, i sassi nel supporto delle abat-jour, nelle maniglie delle porte e come appendini per gli accappatoi nella Spa, a cui si aggiungono rami intrecciati come coprivaso e portacandele.

Nella DOT SPA di 2200 mq, tutto è stato progettato e sviluppato secondo gli elementi geomantici. I materiali utilizzati sono gli stessi che si trovano all’esterno della struttura, mentre l’acqua è come quella delle sorgive e delle cascate naturali che modellano la natura circostante; poi c’è il legno, che simboleggia le betulle e i tronchi dei boschi in cui la struttura è immersa, il fuoco che è rappresentato dai camini ricorrenti, la terra che è ripresa dagli inserti in pietra e il metallo che richiama le preziose risorse naturali di cui è ricca l’acqua sorgiva, il ferro e i minerali.

Da poco sono stati introdotti nuovi trattamenti e rituali signature dedicati a tre principi “body, soul and mind”, tra quelli più interessanti e particolari troviamo Prezioso Magnetismo: il rituale inizia con una digitopressione delle mani e il pediluvio con sale ed essenza all’arancia, prosegue con un impacco corpo all’argilla dorata che purifica e dona morbidezza alla pelle, e termina con un massaggio con oli essenziali effettuato con tecniche orientali.

A completamento della zona benessere una piscina rigenerante riscaldata a 28°, una piscina con grotta salina con acqua a 32°, il mondo delle saune con hammam, bagno turco, tiepidarium, sauna finlandese, biosauna, frigidarium, fontana del ghiaccio e docce sensoriali. Per nuotare all’aria aperta, una piscina esterna di 20×6 metri dotata di lettini prendisole per rilassarsi nel parco di tre ettari. Non manca per gli sportivi un’attrezzatissima sala fitness, e un percorso training.

L’offerta salutistica prosegue a tavola, al ristorante La Cucina, dove si cena in due ampie sale con vetrate oppure, durante la bella stagione, in terrazza con vista panoramica sull’intera valle fino a lago Ceresio. Nel menu piatti gourmet e innovativi, alcuni indicati da iconcine: DOT sono le proposte fiore all’occhiello dell’hotel, che riescono a far sposare due caratteristiche che, nell’immaginario collettivo, sono distanti tra loro: “gustose” e “fanno bene”. Il risultato è un piatto completo che soddisfa il palato e si prende veramente cura del nostro corpo, non infiamma, non alza l’indice glicemico e sa nutrire con equilibrio, rinforzare il sistema immunitario e, in un quadro di alimentazione equilibrata, aiuta il dimagrimento.

Le ricette DOT VEG invece sono dedicate a chi predilige una dieta vegana o vegetariana. Piatti ricchi di proteine vegetali, creati con materie prime genuine e stagionali che aiutano a sentirsi in forma e a mantenere il corpo giovane e leggero.

Infine i piatti contrassegnati con DOT KETO con un plus riducono drasticamente carboidrati e zuccheri, utilizzando solo i “grassi buoni” che aiutano sia a livello fisico che mentale: maggiore luciditá, prontezza, resistenza negli sport e rafforzamento nel sistema immunitario.

Il Kurhaus Cademario Hotel & Spa è un posto unico, la cui missione è il benessere a 360° dell’ospite, che diventa pausa, respiro, godersi un piatto delizioso e allo stesso tempo che fa bene, passeggiare sulla collina e nuotare nelle acque della DOT SPA.

 

kurhauscademario.com