NEROSALE: UN NUOVO PANETTONE TRA LE NOVITA’ LOISON PER IL NATALE

In Francia la ricetta del caramel au beurre salé è stato un colpo di genio del Maître Chocolatier e Caramélier Henri Le Roux, di Quiberon in Bretagna, quando nel 1977 ebbe l’azzeccatissima idea di aggiungere burro salato di Normandia e panna allo zucchero caramellato; nel mondo anglosassone sono tutti pazzi per il Toffee, il cui nome deriva dalla alterazione di “taffy”, la tipica caramella gommosa per bambini; tra Spagna Portogallo e soprattutto in America del Sud spopola il Dulche de Lece, nato per caso da una pentola piena di latte zuccherato lasciato incautamente sul fornello. Denominatori comuni sono lo zucchero caramellato e il latte.

Nasce da questi presupposti la nuova avventura nel mondo del Panettone Loison: Dario e Sonia, girando spesso l’Europa, soprattutto tra Francia e Inghilterra, primi mercati esteri per il piccolo laboratorio artigiano di Costabissara (Vi), hanno pensato bene di colmare un vuoto nel ventaglio dei gusti firmati Loison con il debutto del Panettone NeroSale, ricco di gocce di cioccolato fondente e farcito con crema al caramello salato. Il gusto del caramello salato è ancora poco diffuso al palato degli italiani, ma l’innato talento e la lungimiranza di Dario Loison insegnano come le sue sfide sono lanciate per essere vinte. Il caramello salato che farcisce il Panettone NeroSale è 100% Made in Loison, senza l’utilizzo di semilavorati aggiungi. La ricetta, firmata Dario Loison, ha calibrato sapientemente il dosaggio tra dolce e salato, in cui l’uno non sovrasta sull’altro, ma insieme irrompono in un gusto vivace e significante, accanto a note amarotiche del cioccolato fondente. Alla farcitura di caramello salato del Panettone NeroSale è stato studiato l’abbinamento di un altro prezioso ingrediente, il cioccolato fondente monorigine, che rivela un intenso gusto di cacao con venature amarotiche, tostate e leggermente acidule. Elargito sotto forma di pregiate gocce, il cioccolato fondente gioca bene il suo ruolo di arbitro tra la nobile gusto dell’impasto e la dolce irruenza del caramello salato.

Il Panettone NeroSale è l’ultimo nato nella collezione GENESI, una collezione Master che identifica e rappresenta in pieno il Made in Loison in termini di classicità, unicità e affidabilità. Il Packaging, riconoscibile dal colonnato stilizzato, è un omaggio di Sonia Pilla verso l’Arte Veneta e il grande Architetto Andrea Palladio. Quattro le proposte della Collezione GENESI da 1 kg e 500 g, Classico Regal Cioccolato DiVino NeroSale, e di Pandoro da 1 kg, Classico Cioccolato Zabaione, sapori che nel tempo hanno catturato un pubblico sempre più vasto che ama il gusto della tradizione

 

LE GEMME NATALE LOISON 2018

 

Collezione ZAFFIRO

La collezione ZAFFIRO si presenta con una shopper elegante e fascinosa che sfoggia anelli e bracciali, monili preferiti dalle donne, realizzati negli ultimi secoli da artisti del mondo orafo ispirati da arte, moda, design e soprattutto sentimenti d’amore. Un packaging decisamente ricercato perché sottolinea non solo la grande bellezza firmata Sonia Design, ma anche la funzionalità di un secondo utilizzo della Shopper. ZAFFIRO è l’unica collezione dedicata esclusivamente al Pandoro in tre varianti tutte da un chilogrammo, che si distinguono per il colore di fondo differente: Classico, come vuole la tradizione nella sua tipica forma a stella; farcito al Cioccolato realizzato con selezionatissimi cru di cacao sudamericani; allo Zabaione, cremoso e intenso ideale per questo soffice lievitato.

 

Collezione RUBINO

Una confezione che è un tripudio di tiare in oro, platino, diamanti e pietre preziose, indossate come segno esclusivo dalle altezze reali, anche se più democraticamente Marilyn Monroe diceva: “Un bacio sulla mano può farti sentire meglio, ma una tiara di diamanti è per sempre”. 4 Confezioni dal colore diverso per gusto ma accomunate da un segno distintivo: il prezioso nastro con inserto in lamé argentato. I Panettoni della collezione RUBINO sono proposti nella pezzatura da 500 grammi in quattro gusti: Classico a.D. 1476, morbido, fragrante e ricchissimo di canditi di Arance di Sicilia e Cedro di Diamante; Regal Cioccolato, ricercato per il gusto pieno e corposo della farcitura a base di cacao; il Panettone al Marron Glacé, ricco della migliore frutta glassata; il Panettone all’Amarena, esuberante e dagli aromi fruttati.

 

Collezione SMERALDO

Il bauletto SMERALDO è un omaggio alle spille, un pregiato ornamento che non tutti prediligono ma il preferito da Sonia Pilla. Per lei la spilla è “la finestra del proprio cuore”, non un vezzo d’altri tempi ma un messaggio d’amore. Prezioso anche il manico “forgiato” da una lucente catenella funzionale per il trasporto. Un astuccio che può essere utilizzato per custodire leggeri capi preziosi come ad esempio foulard di seta. Una confezione evocativa che interpreta una vetrina del gusto Made in Loison con esemplari da 500 g: Classico a.D. 1476, ricco di canditi i cui oli essenziali mantengono l’intensità della frutta appena raccolta; Regal Cioccolato, il più goloso tra i panettoni grazie alle gocce di cioccolato ed alla crema di farcitura; al Mandarino Tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food; il Panettone al Marron Glacé, ghiotto grazie all’abbondante crema e ai Marroni glassati in pezzettoni.

 

Collezione DIAMANTE

La collezione DIAMANTE è dedicata agli orecchini, monili che hanno una storia risalente all’antichità, e che in questa shopper sono rappresentati da esemplari preziosissimi firmati da grandi Maison, tutti tempestati di diamanti e pietre preziose che mettono in mostra brillantezza e vividi colori. I delicati manici in doppio raso completano la Shopper da riutilizzare per un secondo destino, com’è giusto che sia un regalo di straordinaria eleganza. Una shopper che spicca sia per lo stile impeccabile che per il Panettone nella versatile pezzatura da 750 g proposto nei gusti tipici a cui Loison ha viziato il suo affezionato pubblico: Classico a.D. 1476, dall’impasto ricco di burro, Mandarino Tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food; al Marron Glacé, in crema e pezzettoni.

 

Collezione PERLA

E’ questa la perfetta confezione che omaggia i più bei gioielli realizzati con perle: tiare, parure, spille fiocchi d’amore e collier. Un antico detto recita che “Le lacrime sono le più belle perle della sposa” e per Sonia le perle sono stille silenziose che le donne versano nei momenti difficili, ma che con grande coraggio si asciugano via per affrontare la vita, con al collo un sottile filo di perle. Tre gusti preziosi di Panettone da 750 grammi: Classico a.D. 1476, nel rispetto dell’antica tradizione, ricco di profumata uvetta sultanina senza semi della Turchia; Regal Cioccolato, intenso per farcitura e pepite dei più preziosi Cru di cacao sudamericano; Amarena, apprezzatissimo soprattutto dal pubblico femminile.

 

 

 

 

www.loison.com