PILOT’S WATCHES BY IWC

Da oltre 80 anni, i Pilot’s Watches di IWC regalano la magia del volo a chi li indossa. Questi orologi prestigiosi, con il loro caratteristico design da strumentazione che si ispira a leggendari orologi da navigazione come il Mark 11, saranno al centro delle proposte della manifattura svizzera di orologi di lusso in occasione del prossimo Salon International de la Haute Horlogerie (SIHH), che si terrà a Ginevra dal 14 al 17 gennaio 2019.

Presenteremo una gamma completa di nuovi Pilot’s watches che rispecchiano la nostra eccellenza ingegneristica e la nostra competenza sui materiali. La nostra nuova linea Spitfire è realizzata utilizzando esclusivamente calibri IWC di manifattura. Nella nuova linea TOP GUN, utilizziamo per la prima volta il Ceratanium® in un Pilot’s Watch, dando vita a un doppio cronografo jet black. Le nostre edizioni speciali ispirate al celebre racconto Il Piccolo Principe di Antoine de Saint- Exupéry dimostrano la nostra eccellenza nell’alta orologeria“, ci spiega Christoph Grainger-Herr, CEO di IWC Schaffhausen.

IWC ha scelto la località di Goodwood nel sud dell’Inghilterra come sede per la presentazione in anteprima dei primi nuovi prodotti. Nella stessa occasione, il marchio ha annunciato una partnership pluriennale con Goodwood Aviation. Goodwood Aviation è una società di servizi di manutenzione nel settore dell’aviazione e gestisce ogni anno circa 18.000 voli sull’aerodromo di Goodwood. L’aerodromo è inoltre sede della Boultbee Flight Academy, la prima accademia di volo ufficiale per Spitfire al mondo. È da qui che la prossima estate Steve Boultbee Brooks e Matt Jones partiranno per il primo volo intorno al mondo a bordo di uno Spitfire e IWC sosterrà il progetto “Silver Spitfire – The Longest Flight” in qualità di sponsor principale. La storia di questo aerodromo è strettamente legata a quella dello Spitfire: tra il 1940 e il 1946, l’aeroporto della Royal Air Force di Goodwood (o RAF Westhampnett come era noto allora), servì come estensione del vicino aeroporto RAF Tangmere. Lo Spitfire, progettato da Reginald J. Mitchell, è uno degli sviluppi più sofisticati della storia dell’aviazione: la forma iconica del leggendario caccia britannico è il risultato di un perfetto design funzionale. Le sue ali ellittiche non solo rendono questo aereo ad elica straordinariamente agile e facile da manovrare, ma gli conferiscono anche una silhouette unica.

Il caratteristico design da strumentazione dei Pilot’s Watches di IWC è il risultato di specifiche esigenze ingegneristiche dell’aviazione militare. Come lo Spitfire, anche l’omonima collezione di orologi IWC è un perfetto connubio di forma e funzione. Il design s’ispira all’iconico orologio da navigazione Mark 11. Tutti gli orologi sono dotati di calibri di manifattura IWC in omaggio all’eccellenza ingegneristica dei progettisti dello Spitfire.

Il pezzo forte della collezione è sicuramente il Pilot’s Watch Timezoner Spitfire Edition “The Longest Flight” (Ref. IW395501). Per la prima volta in assoluto per IWC, combina il meccanismo brevettato del Timezoner con un movimento automatico di manifattura IWC ed è limitato a soli 250 esemplari ed è stata sviluppata appositamente per accompagnare i piloti Steve Boultbee Brooks e Matt Jones nel loro giro del mondo.

I colori dell’orologio, con la cassa in acciaio inossidabile, il quadrante nero e il cinturino in tessuto verde, ricordano l’abitacolo di uno Spitfire. L’orologio può essere impostato su un diverso fuso orario con una semplice rotazione della lunetta. La lancetta delle ore, l’indicazione delle 24 ore e la data ruotano automaticamente allo stesso tempo. L’indicazione delle 24 ore è stata concepita come un disco rotante sotto il quadrante. Ciò significa che il quadrante è più vicino al vetro, agevolando la lettura.

Il nuovo calibro IWC di manifattura 82760 ha un sistema di ricarica Pellaton con componenti in ceramica resistente all’usura e una riserva di carica di 60 ore.

Caposaldo della nuova linea Spitfire è il Pilot’s Watch Chronograph Spitfire (Ref. IW387902). In questo caso IWC presenta il suo primo Pilot’s Chronograph con movimento della famiglia dei calibri 69000 e una cassa più piccola, di soli 41 millimetri di diametro.

La famiglia di calibri 69000, lanciata nel 2016, rappresenta uno degli sviluppi più importanti tra i movimenti di manifattura IWC nella storia recente del marchio. Ora, per la prima volta, IWC integra un esemplare di questa famiglia di calibri nei suoi Pilot’s Watches. Il calibro IWC di manifattura 69380 è un movimento cronografico robusto, affidabile e di alta precisione dal classico design con ruota a colonne. Visualizza le ore e i minuti cronometrati su due quadranti ausiliari a “ore 9” e “ore 12”, oltre ad indicare la data e il giorno della settimana.

Il sistema di carica a cricchetti, che si ricarica su entrambi i lati, assicura un’autonomia di 46 ore. La cassa in bronzo, il quadrante verde oliva e il cinturino in pelle di vitello marrone conferiscono a questo cronografo una personalità inconfondibile. Nel corso del tempo, il bronzo sviluppa una patina speciale, rendendo unico ogni orologio.

Gli orologi TOP GUN, che IWC produce dal 2007, prendono il nome dal Strike Fighter Tactics Instructor Program della U.S. Navy. Questo programma d’élite forma i migliori piloti della Marina con addestramento tattico e di volo. L’aviazione navale richiede abilità eccezionali. Durante le manovre in curve strette, ad esempio, sia i piloti che l’aereo sono soggetti a enormi forze di accelerazione e trascorrere mesi interi sulle portaerei ha delle ripercussioni sul personale di bordo e sui materiali.

Gli orologi TOP GUN sono progettati con materiali robusti, come la ceramica e il titanio, per soddisfare le particolari esigenze dei piloti d’élite. La cassa in ceramica nera opaca, ad esempio, impedisce ai piloti di essere distratti dalla luce solare che si riflette sui loro orologi durante il volo. La ceramica dura e resistente ai graffi si adatta perfettamente all’uso quotidiano in un abitacolo di dimensioni ridotte e può anche resistere a forze G estreme. La ceramica e il titanio sono inoltre estremamente resistenti alla corrosione e sopportano l’aria di mare umida e salmastra. Con la nuova linea TOP GUN, IWC utilizza per la prima volta in un Pilot’s Watch l’innovativo materiale Ceratanium® e con il Pilot’s Watch Double Chronograph TOP GUN Ceratanium (Ref. IW371815), la manifattura lancerà sul mercato il primo pilot’s watch jet black.

Sviluppato da IWC, il Ceratanium® è un materiale che unisce i vantaggi del titanio e della ceramica in un nuova formula rivoluzionaria. Il materiale brevettato è leggero e indistruttibile come il titanio e allo stesso tempo duro e resistente ai graffi come la ceramica. Si distingue inoltre per l’eccellente tollerabilità cutanea, l’elevata resistenza alla corrosione e il colore nero opaco. Questo ci ha permesso di creare il nostro primo modello total black, senza rivestimento, in tutti i suoi componenti, compresi i pulsanti o le fibbie (informazioni più dettagliate in un testo dedicato). Il doppio cronografo è dotato di una lancetta rattrapante integrata per misurare simultaneamente brevi periodi di tempo. È animato dal calibro 79230 con meccanismo a carica automatica e una riserva di carica di 44 ore. L’orologio, con quadrante nero e lancette nere, è corredato da un cinturino in gomma e inserti in tessuto.

Dal 2005 infine, IWC collabora con la famiglia dell’aviatore e autore francese Antoine de Saint-Exupéry. Da questa collaborazione sono nate diverse edizioni speciali all’interno della collezione Pilot’s Watches. Alcune rendono omaggio alla vita e ai successi del grande umanista, altre sono dedicate alla sua opera letteraria più famosa “Il Piccolo Principe” (Le Petit Prince). Dal 2013, questi segnatempo, contraddistinti dal caratteristico quadrante blu notte, sono un elemento molto apprezzato delle collezioni di Pilot’s Watch. E al prossimo SIHH, la manifattura aggiungerà alla linea alcuni modelli esclusivi.

Uno di questi è il Big Pilot’s Watch Constant-Force Tourbillon Edition “Le Petit Prince” (Ref. IW590303). È il primo pilot’s watch di IWC con tourbillon a forza costante. È disponibile con cassa in oro dalla particolare durezza, in edizione limitata di 10 esemplari. È la prima volta che IWC produce un orologio in oro duro, una versione di oro rosso nuova e speciale. La microstruttura della lega viene modificata in un sofisticato processo di lavorazione. L’oro duro è 5/10 volte più resistente all’usura rispetto all’oro rosso tradizionale. Il materiale si adatta perfettamente alle grandi dimensioni della cassa e della corona di un Big Pilot’s Watch.

Il tourbillon a forza costante brevettato è la risposta degli ingegneri IWC a una sfida secolare nel campo dell’orologeria: man mano che si allenta la tensione nella molla di un orologio da polso meccanico, viene trasferita meno forza allo scappamento attraverso il ruotismo, riducendo di conseguenza l’ampiezza del bilanciere. Questo ha un impatto negativo sulla precisione dell’orologio. Il meccanismo a forza costante brevettato disaccoppia lo scappamento dal flusso di potenza diretto del ruotismo e rimette in tensione ogni secondo una spirale, che funge da accumulatore temporaneo di energia, trasferendo impulsi assolutamente uniformi alla ruota dell’ancora. Integrato in un tourbillon, che elimina anche l’influenza della gravità sul sistema oscillante, garantisce una precisione straordinaria. Il calibro di manifattura 94805 di IWC combina un tourbillon a forza costante con l’indicazione perpetua delle fasi lunari, che deve essere corretta di un solo giorno ogni 577,5 anni. Il “Piccolo Principe” è in piedi sulla luna. L’energia viene immagazzinata per 96 ore in due bariletti e un indicatore segnala la riserva di carica residua.

 

 

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