HOTEL CALIMALA, SOGGIORNO DI ARTE E DESIGN
A Firenze, per chi cerca anche arte contemporanea e design, c’è un indirizzo in cui soggiornare che non può mancare. Nel cuore del centro storico, due antichi palazzi sono stati trasformati in un eclettico boutique hotel: si tratta di hotel Calimala, secondo albergo di Milu Hotel Group in Italia.
Qui il noto architetto Alex Meitlis – artefice anche dei rinomati ristoranti di Yotam Ottolenghi a Londra – ha combinato elementi architettonici negli interni che dialogano con opere d’arte contemporanea mentre un restauro ha restituito al presente le facciate degli edifici ed in particolare i motivi “sgraffito” della facciata esterna del Palazzo degli Angeli.
Hotel Calimala è dunque un concept che comprende due magiche boutique property dove antico e contemporaneo si fondono: Calimala The East e Calimala The West. Il primo che un tempo era dimora del poeta e scrittore fiorentino Aldo Palazzeschi, ora offre 35 camere e suite di design dotate dei comfort più esclusivi, servizi per il benessere e un ristorante panoramico sul tetto ANGEL Roofbar & Dining. L’adiacente Calimala The West è situato in un edificio in stile gotico del XIX secolo e vanta 65 camere e suite: otto categorie di camere tra cui: Comfort, Deluxe, Twin Deluxe, Superior, Prestige, Junior Suite ed Executive Suite.
Tutte le camere celebrano la bellezza della città, evidenziando le proporzioni originali degli edifici: soffitti alti, pietra a vista e pavimenti in terrazzo tricolore insieme ad arredi moderni e finiture in marmo. Tutti gli arredi, dai tavoli ai letti, dalle poltrone alle testiere e agli apparecchi di illuminazione sono stati disegnati da Alex Meitlis, tra elementi in velluto, ottone e marmo, arredi rivestiti in tessuti Kvadrat e persiane originali in rovere.
Carmel Ilan è la curatrice che ha dato vita alla collezione d’arte dell’hotel: tra dipinti, illustrazioni e fotografie, sono oltre 100 le opere d’arte selezionate che possono anche essere acquistate dagli ospiti. Una collezione che include opere di talenti affermati ed emergenti come Mosh Kashi, Boaz Noy, Ivo Bisignano, Inbal Luisa Algazi e la stessa Ilan.
Il vero spirito dell’Hotel Calimala emerge all’ANGEL Roofbar & Dining, il rooftop su Calimala the East: oggi tra le destinazioni più chic della città dove per brunch, aperitivi e cene, la cucina mediterranea incontra quella mediorientale tra spettacoli musicali dal vivo e DJ set nel fine settimana. Con atmosfere intime all’interno e all’esterno, progettate da Alex Meitlis, il rooftop dell’hotel presenta anche un patio centrale con lussureggiante giardino fiorito e una piscina, con vista sulla città. Il giardino è una vera e propria oasi urbana al riparo dal trambusto cittadino: le piante e le composizioni floreali sono curate da Serre Torrigiani, ispirandosi ai grandi giardini fiorentini. L’ultima novità è invece Meze, un locale mediterraneo situato al piano terra del Calimala the West, sempre di ispirazione mediterranea-italiana con piatti da condividere a pranzo e a cena divisi in tre proposte: Dal Mare, Dal Campo e dalla Fattoria.
hotelcalimala.com