DISCOVERING MALAYSIA

Un paese in cui è “sempre estate”, anzi due paesi, visto che il Mar Cinese Meridionale separa nettamente le due anime di questa meravigliosa meta turistica. E’ la Malesia, molto amata dai viaggiatori italiani, che vi possono andare senza visto: lo scorso anno sono stati in 52 mila a sceglierla come destinazione per le loro vacanze.

Un paese che ostenta una convivenza di etnie e religioni, sempre in pace ed armonia. Il multiculturalismo non ha solamente fatto della Malesia un paradiso gastronomico, ma l’ha resa anche la sede di molte feste e tradizioni.

Se i malesi, in generale, sono una popolazione unita, tranquilla e cordiale, da un punto di vista geografico, è molto diversificata con 13 stati e 3 territori federali separati, appunto, dal Mar Cinese Meridionale, di cui 11 stati e 2 territori federali (Kuala Lumpur e Putrajaya) nella Malesia peninsulare mentre gli altri 2 stati e il terzo territorio federale (Labuan) nella Malesia Orientale.

Una terra dai contrasti estremi, ma è proprio questo il suo fascino: grattacieli torreggianti guardano dall’alto abitazioni di legno costruite su palafitte e alberghi a cinque stelle sorgono a qualche metro di distanza dalle antiche barriere coralline; freschi altopiani che scendono verso dorate spiagge ricche di mangrovie. Cultura, modernità, tradizione e meraviglie naturali: ecco la Malesia.

Kuala Lumpur

Quasi 330.000 chilometri quadrati (per una popolazione che sfiora i 30 milioni di persone) la Federazione Malese, che comprende la Malesia peninsulare e gli stati di Sabah e Sarawak sull’isola del Borneo, è situata fra il secondo e il settimo parallelo a nord dell’equatore: clima tropicale, quindi, temperature dolci tutto l’anno. La capitale Kuala Lumpur è il crocevia di questo intricato intreccio di etnie: i malesi rappresentano il 57% della popolazione, il resto è composto da cinesi, indiani e bumiputra ed altre comunità minori.

Evolution Travel suggerisce quattro differenti proposte per visitare la Malesia, per cogliere ogni aspetto di un paese che ha moltissimo da offrire sotto ogni punto di vista.

 

 

Tour

Recarsi in Malesia rappresenta è un’esperienza di viaggio unica: isole, spiagge tropicali, cultura e storia. Un autentico paradiso, dove a imporsi è solamente la forza della natura, il sorriso delle persone, i profumi che si sentono nell’aria, l’inconsueto contrasto tra i grattacieli di Kuala Lumpur e la giungla che inizia già alla periferia della città: la Malesia è unica.

Kuala Lumpur

Partendo da Kuala Lumpur, Evolution Travel organizza un tour che terminerà a Redang, paradiso tropicale a un’ora di barca dalla costa orientale della Malesia.

 

Città, giungla e mare

Taman Negara

Partendo dalla città di Kuala Lumpur si proseguirà via terra per il Taman Negara soggiornando all’interno del parco che si estende per circa 4300 km e ospita, in una giungla rigogliosa, una grande varietà di specie animali. Il viaggio terminerà poi a Langkawi dove si trascorrerà una vacanza mare davvero unica.

 

L’essenza del Borneo

Qui la natura comanda, non per nulla siamo nella terra di Sandokan. Il tour proposto da Evolution Travel suggerisce un viaggio, che partendo dalla visita di Kuala Lampur continuerà con la giungla, la visita al centro di riabilitazione degli Orangotango per terminare sul fiume Kinabatangan dove le escursioni con la barca permetteranno di vedere oranghi, scimmie nasiche, macachi coda lunga, macachi coda corta, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile e con un pizzico di buona sorte si potranno osservare anche coccodrilli ed elefanti.

 

Immersioni a Mataking Island

Evolution Travel propone di soggiornare presso l’ultimo dei dive resort nati sull’isola: il Reef Dive Resort. Luogo davvero esclusivo che mette a disposizione degli ospiti 8 “executive” chalets e 12 camere “Deluxe” in stile locale. Sia di fronte al resort che a pochi minuti di barca si può fare snorkelling. Il diving propone, per fare sub, 3 uscite in barca al giorno: vi sono oltre 30 punti differenti di immersione intorno all’isola.

 

Info

malaysia.travel

malesia.evolutiontravel.it