MOSNEL, UN NATALE “SPECIALE”

Mosnel, prestigiosa e storica cantina in Franciacorta, presenta un capolavoro in edizione limitata davvero unico: Millesimato Mosnel 2000 Riedizione 2020. Solo in formato Magnum questa incredibile cuvée (sboccata quest’anno) vede la luce dopo ben 19 anni sui lieviti. Il Brut millesimato di Mosnel nasce nel 1982, sapiente assemblaggio di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Dopo alcuni anni e con l’evoluzione della gamma, l’etichetta ha preso nomi e strade diverse ma in cantina sono rimaste, custodite gelosamente, 440 magnum originali del millesimo 2000. Una parte di questa preziosa partita sarà in vendita a dicembre solo sul sito di Mosnel col nome Millesimato 2000 Riedizione 2020 e poi le Magnum torneranno nel silenzio della cantina di famiglia a sfidare il tempo.

Il Brut Millesimato 2000 Riedizione 2020 anticipa un progetto più ampio che Mosnel inizierà l’anno prossimo e che vedrà via via presentare sul mercato le etichette più preziose dell’azienda in Riedizione.

Lucia e Giulio Barzanò così lo descrivono: “Il vino ostenta un color oro luminoso e un perlage finissimo. L’aroma, inizialmente soffice di camomilla, elicriso e tamarindo, apre alla traccia vitale del bergamotto e l’acuto della scorza di pompelmo rosa, con una sfumatura di miele di eucalipto e cera d’api, prima dell’amplificarsi delle note di pasta di nocciola data dall’evoluzione. La progressione dinamica al palato impone l’abbandono di ogni preconcetto legato al tempo: a 20 anni dalla vendemmia, il primo sorso è fresco e nitido, nessuna traccia ossidativa nelle cesellature agrumate di cedro dalla piccantezza di zenzero candito. Emerge la tensione nell’allungo minerale dalle nette sensazioni saline e gessose, mentre la pienezza dell’onda avvolgente del frutto appoggiato su pasticceria fine appaga sul finale ricco e pieno, pur giocato su proporzioni di grande equilibrio”.

 

Mosnel Millesimato 2000 Riedizione 2020 è in vendita a 250 € su mosnel.com/enoteca-online

 

 

mosnel.com