BLIC. JOY OF SPRING

Dopo il suo debutto in Italia nel 2020 alla Dorothy Circus Gallery di Roma, Blic torna con una nuovissima serie, questa volta a Londra. Joy of Spring è la mostra personale di Blic, giovane street artist filippino il cui codice visivo estremamente originale, espressivo e avvincente è ora di casa alla DCG.

Calmer by Blic (2022). 91 x 91 cm, Acrylic on canvas. Courtesy of DCG and the Artist

Joy of Spring è una delle ultime mostre del programma 2022, il cui tema è l’Anno dell’Angelo e lo spirito che ha accompagnato l’esplorazione del nostro subconscio.

Con la sua nuova serie di dipinti, l’Artista riflette sul tema della Primavera come strumento di Rigenerazione e rinascita. I personaggi distintivi di Blic, raffigurati come mani umanizzate, interagiscono tra loro, dando vita a un dialogo visivo di amore e amicizia, celebrando il fiorire della storia umana nel rapporto con la natura.

Rescued by Blic (2022). 91 x 91 cm, Acrylic on canvas. Courtesy of DCG and the Artist

Prendendo ispirazione dal concetto di Iniziazione, Rigenerazione, Recupero e Rinascita, l’artista ci invita a una profonda riflessione sui quelli che sono capitoli ricorrenti che si snodano durante l’esperienza di vita di una persona.

Reconcile by Blic (2022). 91 x 91 cm, Acrylic on canvas. Courtesy of DCG and the Artist

Pensato come un racconto, similmente ai libri che ci hanno guidato attraverso l’infanzia e spiegando le pagine del suo diario personale, il nuovo corpus di opere di Blic intende offrire alle menti curiose un suggerimento su come approcciare i traguardi della vita e raggiungere la felicità.

Prendendo ispirazione dall’iconica Primavera di Botticelli, Blic evoca un nuovo inizio, un cambiamento e una resurrezione, simboleggiati attraverso l’arrivo allegorico della Primavera come risultato del ciclo sacro della natura nel suo susseguirsi di tutte le stagioni.

Devotion 1 by Blic (2022). 91 x 91 cm, Acrylic on canvas. Courtesy of DCG and the Artist

Ricordando allo spettatore i dipinti più celebrati della storia, come la Primavera di Botticelli, la cui composizione complessa e divina è una celebrazione di amore, pace e prosperità.

Devotion 2 by Blic (2022). 91 x 91 cm, Acrylic on canvas. Courtesy of DCG and the Artist

I paesaggi tropicali e i fiori profumati della vita quotidiana dell’artista diventano un nuovo simbolo dell’immaginario di Blic come preziosa aggiunta all’iconografia della sua mano.

L’unicità rappresentata dalle mani e dalle loro capacità personifica la vita semplice nelle Filippine nel suo insieme, aprendo magicamente finestre sui nostri muri in grado di trasportarci nel sud-est asiatico e connetterci con culture, individui e comunità.

 

 

Blic

Joy of Spring

 

6 ottobre/5 novembre 2022

 

 

Dorothy Circus Gallery

35 Connaught Street, W2 2Az

Londra

 

 

dorothycircusgallery.com

 

Cover: Inner peace by Blic (2022). 91 x 91 cm, Acrylic on canvas. Courtesy of DCG and the Artist (dettaglio)