CHAMPAGNE, NATALE “FIRMATO”
Ed eccoci ai nostri amati Champagne: una lista da “sogno” e la firma non poteva che essere quella di Manlio Giustiniani…
Cristal 2012 Roederer
Il 2012 della cuvée più prestigiosa di Maison Roederer (Pinot Noir 60% e Chardonnay 40%) nasce da uve provenienti da vecchie vigne di proprietà, ben sette Grand Cru (Verzy, Verzenay, Beaumont-sur-Vesle, Aÿ, Cramant, Avize e Le Mesnil-sur-Oger) e la parcella a Mareuil-sur-Ay, villaggio Premier Cru. Vivace e dinamico, bouquet ricco e complesso che rivela aromi agrumati, sia limone che di agrume scuro, fiori bianchi, frutta secca, nocciola, note tostate e dolci di pasticceria. Cristal 2012 ha grande corpo, struttura e complessità, grande tensione e precisione aromatica, avvolgenza, profondità, bellissima freschezza e finale minerale di una persistenza incredibile.
Acquistabile su Glugulp
Bollinger La Grande Année 2012
Assemblaggio di Pinot Nero (65% dai Grand Cru di Aÿ e Verzenay) e Chardonnay (35% dai Grand Cru Le Mesnil-sur-Oger e Oiry), La Grande Année 2012 sfodera un aroma delizioso di albicocca e frutta matura, un bouquet floreale di ginestra, note di mandorla e nocciola, seguite da nuance dolci di miele, con sentori speziati di pepe bianco e zenzero che si intrecciano in una sinfonia di suggestioni. Al palato è complesso, strutturato e delicato allo stesso tempo, con una decisa freschezza e una texture ricca e cremosa. Esprime note minerali e iodate, con un’espressione orizzontale e rotonda di agrume candito.
Acquistabile su Glugulp
Dom Pérignon Vintage 2010
Dom Pérignon 2010 incarna la première plénitude, un vino di grande precisione, la firma della Maison. Blend di Chardonnay (54%) e Pinot Noir (46%), aroma floreale di gelsomino, dolcezze di frutta tropicale e matura di albicocca e pesca, profumi agrumati di scorza d’arancia, cedro e bergamotto, su un sottofondo minerale. Al palato grande complessità, struttura, carattere ampio, ricco e intenso, con un’interessante maturazione, una materia generosa, note speziate e pepate che si fondono a un’acidità vigorosa e a un magnifico finale salino e sapido.
Acquistabile su Drinks & Co.
Grand Siècle Nº 24 Laurent-Perrier
Cuvée de prestige lanciata nel 1959 da Bernard de Nonancourt, Grand Siècle N° 24 è l’assemblaggio delle annate 2007, 2006 e 2004. 55% lo Chardonnay (Avize, Cramant e Le Mesnil-sur-Oger) e 45% il Pinot Noir (Ambonnay Mailly e Bouzy). Il 2004 dona eleganza, il 2007 trama agrumata e il 2006 rotondità floreale. Aroma complesso e mediterraneo, sentori agrumati di clementine, sensazioni floreali di camomilla e zagara, tostature di nocciola, tabacco da sigaro e note speziate. Palato ampio con una bollicina cremosa, freschezza e una mineralità gessosa. Equilibrato con finale sapido e agrumato di lunga persistenza.
Acquistabile su Glugulp
Krug Clos du Mesnil 2006
Chardonnay in purezza per il “mito” di Maison Krug: aroma di grande finezza ed eleganza, esprime intensi profumi di agrumi maturi, cedro candito su tutti, bouquet floreale di ginestra, note di pasticceria e noci leggermente tostate, leggero fumé. Al palato rivela una sorprendente generosità e ampiezza, equilibrato tra le note dolci di miele, la mandorla fresca, verticalità agrumata e mineralità gessosa: Finale edonistico ammandorlato molto persistente, uno Champagne d’incredibile precisione.
Acquistabile su Glugulp
Henri Giraud Argonne 2012
La cuvée millesimata Argonne viene prodotta dal 2002 e tutte le bottiglie sono chiuse con il metodo antico della graffa. 90% di Pinot Noir e 10% di Chardonnay, è affinato in Fût de Chêne nuove con una permanenza sui lieviti di circa sei anni. Seducenti profumi agrumati di arancia bionda e pompelmo, pesca e albicocca, erbe aromatiche, di torrefazione, boisé e frutta secca tostata, sentori mentolati e balsamici e sul finale coquillage. Palato fresco, dinamico, vivace, una materia densa, equilibrata tra le note iodate e mielate, finale salino di grande profondità e persistenza pressoché infinita.