GRAND CRU MILLÉSIME BRUT BLANC DE BLANCS 2010 NICOLAS FEUILLATTE

Feuillatte è una maison cooperativa nata nel 1976, con sede a Chouilly nella Côte des Blancs. Essa rappresenta l’impegno e la passione dei suoi 4.500 coltivatori associati, rispecchiando la ricchezza e l’enorme diversità dei 2.100 ettari di vigne che la compongono. Guillaume Roffiaen, chef de cave visionario, vinifica con precisione per comporre con talento una collezione di Champagne raffinati. Le uve selezionate per il Grand Cru Millésime 2010 Blanc de Blancs sono provenienti dai vigneti di Cramant, Chouilly, Avize e Le Mesnil, villaggi classificati Grand Cru, della Côte des Blancs, che donano il carattere tipico dei suoli gessosi creando vini di elegante mineralità.

La fermentazione alcolica avviene in acciaio con un affinamento sui lieviti di 7 anni e dosaggio di 6 g/l a seguito del dégorgement. La 2010 fu un’annata molto contrastante, condizionata dalle condizioni metereologiche estreme.

 

JAMES’ TASTING

GRAND CRU MILLÉSIME BRUT BLANC DE BLANCS 2010 NICOLAS FEUILLATTE

94/100

Complesso e profondo, questo raffinato Champagne è sostenuto da aromi fruttati di pesca, mela, pera decana e agrumi canditi. La maturità si avverte con i profumi di  frutta esotica, mango e frutto della passione, seguiti da note mentolate e speziate, accompagnate dalla mineralità gessosa. Al palato è elegante nelle note iodate e saline, arricchite dalla complessità aromatica dello Chardonnay con un finale profondo e armonioso, una lunga e deliziosa persistenza che ricorda l’agrume amaro.

 

nicolas-feuillatte.com