LES GRANDES TERRES GRAND CRU 2014 COLIN

Fondata nel 1829, azienda familiare da sette generazioni, la Colin è oggi condotta da Richard e Romain, insieme alla moglie di Richard, Delphine. Il patrimonio vitivinicolo è costituito da 11 ettari vitati suddivisi in diverse parcelle posizionate soprattutto nella Côte des Blancs a Vertus, Bergères les Vertus e Cuis, classificate Premier Cru, e a Cramant e Oiry, classificate Grand Cru, con l’95% coltivato a Chardonnay e il 5% di Pinot Noir a Vertus. Il sistema di coltivazione delle vigne avviene, nel rispetto dell’ambiente, con tecniche di coltivazione ragionata e sostenibile. La filosofia della Maison presta un’attenzione particolare alla terra e il suolo viene lavorato, affinché i vini possano riflettere al meglio lo spirito del terroir, per offrire Champagne ricchi di finezza e di eleganza, tipici della Côte des Blancs. In cantina la fermentazione avviene per ogni cru separatamente, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo il tiraggio e la seconda fermentazione in bottiglia le diverse cuvée sono dosate con l’aggiunta di MRC (mosto concentrato di uva) per lasciare gli Champagne liberi di esprimere tutti gli aromi delicati del terroir e rispettare lo stile della Maison: delicatezza, purezza, mineralità ed eleganza.

 

James’ Tasting

Les Grandes Terres Grand Cru 2014 Colin

100 % Chardonnay proveniente per il 55% da Oiry e il 45% da Cramant, due Villaggi Grand Cru della Côte dec Blancs. La vinificazione è avvenuta con una pigiatura tradizionale effettuata in una pressa orizzontale, con la seguente fermentazione alcolica in acciaio senza lo svolgimento della malolattica. Dopo un affinamento di 7 anni sui lieviti il dégorgement avvenne nel 2022 con un dosaggio di 7 g/l.

Champagne elegante e aromatico al naso, offre un bouquet floreale di fiori bianchi, aromi agrumati di cedro, frutta bianca polposa, note di mandorla fresca e sentori gessosi. Al palato è un vino equilibrato che unisce perfettamente le due caratteristiche del suolo, densità e freschezza, l’effervescenza è setosa e avvolgente e offre un finale salino con delicate note agrumate con una lunga persistenza.

 

champagne-colin.com