SPECIALE BLANC DES MILLÉNAIRES CHARLES HEIDSIECK

Blanc des Millénaires è una delle cuvée più emblematiche della Champagne, apprezzata come uno dei grandi Blanc de blancs per la sua texture, la sua complessità aromatica e la sua capacità di evoluzione e mineralità tipica della Côte des Blancs, composto esclusivamente dai migliori Chardonnay di villaggi Grand cru e Premier Cru in annate straordinarie. La cuvée de prestige di Charles Heidsieck fu creata da Daniel Thibault nel 1983 e nello scorso secolo sono state rilasciate solo quattro annate la 1983, 1985, le 1990 e la 1995. Fortunatamente negli ultimi anni hanno visto la luce le annate 2004, 2006 e 2007. Il Blanc des Millénaires è elaborato con il 100% di Chardonnay con proporzioni eguali del 20% da cinque Villaggi, quattro Grand Cru come Cramant, Avize, Oger, Le Mesnil-sur-Oger, e un Premier cru, Vertus, con una vinificazione in acciaio e svolgimento della malolattica.

 

James’ Tasting

Blanc des millénaires 2007

Dopo un affinamento di 13 anni sui lieviti, il dégorgement è avvenuto nel luglio 2021 con un dosaggio di 7 g/l. Il 2007 si caratterizza all’olfatto con delle discrete fragranze di fiori bianchi, affascinanti aromi agrumati di limone e pompelmo, profumi fruttati di mela cotogna, erbe aromatiche di rosmarino, sentori di nocciole, caffè in grani, speziature di anice stellato e liquirizia con una nota esplosiva balsamica e mentolata nel finale. Al palato è fresco, teso, dinamico, con una effervescenza fine e piacevole, una texture avvolgente su un finale minerale e salino dagli accenti agrumati di arancia amara con una persistenza infinita. Leggendario.

 

James’ Tasting

Blanc des millénaires 2006

Dopo un affinamento di 12 anni sui lieviti, il dégorgement è avvenuto a fine maggio 2020 con un dosaggio di 8 g/l. L’annata 2006 ebbe un inverno mite e una primavera fresca. L’estate fu calda con temperature elevate, ma ad agosto si ebbero delle piogge e una temperatura fresca. A settembre la vendemmia iniziò sotto un bel sole caldo. Annata solare. Champagne che esprime una intensa complessità aromatica all’olfatto, dalla frutta matura, esotica, ananas, fichi e datteri, all’agrume confit, rinfrescante bouquet floreale di fiori d’acacia, sentori tostati, note di biscotto al burro bagnato nel cognac con una leggera nota evolutiva. Al palato è elegante, equilibrato, pieno e rotondo, con una effervescenza cremosa, su delle note di freschezza a fin di bocca, che danno un finale minerale e gessoso e una persistenza lunga e salina.

 

charlesheidsieck.com

è importato e distribuito in Italia da

philarmonica.it