RIZZINI FRANCIACORTA, IL LUSSO DELLA PERFEZIONE

Guido Rizzini dal 1985 coltiva ai piedi della collina di Monticelli Brusati, in Franciacorta, i suoi due ettari (e poco più) di uve Chardonnay dalle quali, dal 1992, produce tre esclusive etichette di Blanc de Blancs. Solo vini pregiati frutto di lunghi affinamenti, prodotti con uve di altissima qualità provenienti da un unico vigneto, per un lavoro cucito su misura su annate e vendemmie.

L’obiettivo dell’azienda agricola Rizzini Franciacorta non sono di certo i numeri – la produzione nelle annate migliori raggiunge le 15 mila bottiglie – ma vini millesimati, autentici del territorio, con l’obiettivo di puntare a quella cerchia di intenditori che ha sete di un lusso senza nome. Una produzione di nicchia, visionaria e coraggiosa, un lavoro quotidiano che guarda al vigneto con un protocollo sostenibile volto al totale rispetto ambientale, pretendendo la piena conservazione e l’identità del frutto della terra.

I futuri millesimati – Franciacorta Brut Millesimato, Franciacorta Dosage Zèro e Franciacorta Extra Brut Selezione – si decidono di anno in anno in base alle caratteristiche e al potenziale evolutivo. Di certo la filosofia aziendale è quella dei lunghi affinamenti, otto mesi in acciaio e un tempo di sosta dopo la seconda fermentazione di 84 mesi per il Brut 2015, 72 mesi per il Dosage Zèro 2016, 132 mesi per l’Extra Brut 2010 che affina in acciaio e per un 10% in barrique usate. Anche il dosaggio è ai minimi termini: il brut contiene infatti solo quattro gr/l di zucchero, perseguendo sempre quell’idea di sottrazione che da più di trent’anni ha il compito di esaltare solo il prodotto.

 

DEGUSTAZIONE

 

 

FRANCIACORTA BRUT MILLESIMATO 2015

A sottolineare la perfezione dello Chardonnay (100%) di Rizzini Franciacorta ci pensa il Brut Millesimato vendemmia 2015, sboccatura marzo 2024. Il dosaggio minimo enfatizza la purezza del territorio che arriva dritto al palato con una ricchezza di profumi e una trama definita, dalla texture morbida e  dalla persistenza infinita.

 

FRANCIACORTA DOSAGE ZÈRO 2016

Una grande annata che trova piena corrispondenza in questo Dosage Zèro, degorgiato nel marzo 2023, dal sorso suadente e cremoso, che nulla tralascia al palato in complessità e finezza. 72 mesi sui lieviti, zero zuccheri aggiunti, il tempo che vibra all’unisono tra l’olfatto e la masticabilità del frutto che risuona piena, equilibrata, perfettamente aderente al territorio.

 

FRANCIACORTA EXTRA BRUT SELEZIONE 2010

Undici anni di permanenza sui lieviti (tiraggio 2011) non compromettono la freschezza di un sorso vigoroso che annuncia all’olfatto e al palato ricchezza, verticalità e una giusta evoluzione. Quella che in soldoni non possiede un corredo evolutivo declinante ma i profumi altezzosi, estetizzanti e caparbi di torrefazione, burro fuso, caramella mou, crosta di pane, frutta matura, agrumi canditi, erbe officinali.

 

 

rizzinifranciacorta.it

 

Cover: Guido Rizzini