CHARDONNAY CUVÉE BOIS 2017 LES CRÊTES

Costantino Charrère ha rivoluzionato la viticoltura della Valle d’Aosta e ha contribuito in maniera notevole a far conoscere la sua regione vinicola nel mondo. Grazie al suo esempio, tanti altri vignaioli valdostani hanno acquisito maggior consapevolezza, creando una vera e propria scuola.

Un traguardo raggiunto attraverso una lungimirante visione strategica accompagnata da una costanza di lavoro non ordinaria, che non si è limitata a seguire unicamente i propri interessi.

Ha ridisegnato il profilo del vino valdostano di qualità, esaltando sia le varietà autoctone e tradizionali (Petit Rouge, Fumin, Mayolet, Petite Arvine, Moscato), sia alcuni vitigni di radice francese come lo Chardonnay, il Pinot Nero, il Syrah e, non da molto, anche il Merlot. Nell’ultimo periodo la conduzione aziendale è affidata alle sapienti energie delle figlie Eleonora ed Elena.

 

 

James’ Tasting

Chardonnay Cuvée Bois 2017 Les Crêtes

93/100

Lucente e paglierino, svela un profumo molto intenso e inebriante, fusione armonica di rinfrescanti sensazioni di anice e lavanda, frutta a polpa bianca, vaniglia, nocciola e banana, in una deliziosa cornice muschiata. Stuzzicante anche al palato, dove mette in luce suadente morbidezza e vivida sapidità, scivolando con sorprendente personalità, elegante struttura ed equilibrio, riproponendo con decisione le bellissime note olfattive. Fermenta-zione in barriques di rovere francese da 300 lt, tostate a fuoco vivo e affinamento “sur lies” di 12 mesi nelle stesse, con bâtonnages settimanali.

 

 

James’ Tasting

Merlot Le Merle 2016 Les Crêtes

91/100

Nasce dall’aspirazione di Eleonora ed Elena di saggiare un Merlot alpino di compattezza e finezza. Soavi nuances di spezie dolci, confettura di more e mirtillo, in una cornice delicatamente vegetale. Molto minerale in bocca, con sapore incisivo ma modulato tra la morbidezza, la sapidità e il tannino. Voilà i tratti essenziali di questa etichetta di classe e temperamento. Maturazione di 18 mesi in barrique di rovere francese da 300L seguito da affinamento in bottiglia per circa 12 mesi.

 

 

Lescretes.it