SPECIALE CHAMPAGNE CHASSENAY D’ARCE
La cooperativa Chassenay d’Arce, situata a Ville sur Arce nel sud della Champagne è stata fondata nel 1956 prendendo per i suoi champagne l’emblema dello Château de Chacenay che domina la vallée de l’Arce. La cooperativa riunisce oggi 130 aderenti che nel cuore della Côte des Bar, coltivano 325 ha su 150 parcelle in 14 villaggi tra i quali: Argançon, Bar sur Seine, Bertignolles, Buxières sur Arce, Chacenay, Chervey, Eguilly sous bois, Loches sur Ource, Ville sur Arce et Vitry le Croisé. Il pinot noir rappresenta il 90 % del vigneto e il restante 10 % viene coltivato a chardonnay con qualche parcella di pinot blanc, un vitigno per lungo tempo dimenticato. La Maison persegue l’obiettivo per la difesa dell’ambiente, il 66 % delle vigne sono certificate “Vignerons Engagés” e il 44 % “Haute Valeur Environnementale” e “Viticulture Durable en Champagne”, con già 7,3 ettari di vigna certificati in biologico. Questa filosofia ha guidato lo Champagne Chassenay d’Arce nel lancio di una nuova gamma. Gli champagne Origine et Audace 2014, 100 % pinot noir, elaborati con uve coltivate in agricoltura biologica. Delle cuvée senza coiffe, senza collerette, una sola etichetta stampata su carta riciclata di fibra naturale. La quantità di carta necessaria all’habillage è stata ridotta del 65%, rispetto a un habillage tradizionale. Un terzo della produzione della coop è venduto sotto la marca Chassenay d’Arce (1,3 milioni di bottiglie, di cui il 50% all’estero e sempre di più in Italia.). “L’immagine di Chassenay d’Arce si afferma ogni giorno di più”, dichiara il direttore Manuel Henon.
JAMES’ TASTING
CUVÉE PREMIÈRE
Assemblaggio del 62% di Pinot Noir, 37% di Chardonnay e 1% di Pinot Blanc, provenienti dalla vendemmia 2019 con un’aggiunta del 28% di vini di riserva. La vinificazione avviene in contenitori inox con svolgimento parziale della malolattica. Dopo un affinamento sui lieviti per più di tre anni il dégorgement è avvenuto a fine 2023, con un dosaggio di 8 g/l. Naso discreto dagli accenti mentolati, questo champagne sorprende per il suo stile che si esprime sul fruttato di mela golden, pera Williams, pesca, ananas e aromi agrumati, fiori di acacia e tiglio e sentori di nocciole tostate. Al palato è elegante, preciso, con una bella bollicina, dallo stile cesellato, teso, dritto, e un finale acidulo e sapido.
BLANC DE NOIRS 2014
100% Pinot Noir
La vinificazione avviene in acciaio e per una parte in legno con svolgimento parziale della malolattica. Dopo un affinamento di sette anni, il dégorgement è avvenuto nel 2023 con un dosaggio di 5 g/l. L’olfatto trasmette profumi di frutta bianca, mela cotogna, note speziate, aromi agrumati, sentori speziati e pepati, leggere note di miele, un tocco burroso, e nuance mentolate e di anice stellato. Al palato è fresco, elegante, con una effervescenza cremosa, una mineralità setosa una complessità aromatica interessante con un finale con una grande piacevolezza di beva.
CUVÉE ORIGINE
100% Pinot Noir
Pinot Noir in purezza, è uno Champagne elaborato da uve coltivate in regime biologico, della vendemmia 2016 con l’apporto del 33,5% di vini di riserva delle annate 2015 e 2014. Vinificato per il 23% in legno con svolgimento parziale della malolattica. Dopo un affinamento di cinque anni, il dégorgement è avvenuto nel 2022 con un dosaggio di 3 g/l. All’olfatto si esprime su profumi fruttati di pesca e floreale di iris, aromi agrumati di pompelmo rosa e sentori speziati. Al palato è fine ed elegante, fresco e minerale, equilibrato con una mousse cremosa e un finale, deliziosamente acidulo, lungo e persistente con una bella aromaticità.
CUVÉE AUDACE 2014 EB
100% Pinot Noir
Elaborato da uve coltivate in regime biologico e vinificato per il 18,6% in barrique da 228 litri, con svolgimento parziale della malolattica. Dopo un affinamento di 6 anni, il dégorgement è avvenuto nel 2021 con un dosaggio di 2 g/l. All’olfatto esprime ampi profumi fruttati di cassis, prugna, pompelmo rosa, lampone, un delicato bouquet floreale di peonia, note speziate, di liquirizia e leggermente boisé. Al palato è fine ed elegante con una bella aromaticità, struttura, mineralità, con un finale fresco e salino.
chassenay.com