VILLA GEMMA 2015 MASCIARELLI

L’azienda Masciarelli nasce nel 1978 a San Martino sulla Marrucina, grazie alla visione futuristica di Gianni Masciarelli di ottenere grandi vini dai vitigni autoctoni abruzzesi. Profondamente innamorato della propria terra, comincia un percorso per rivelare le potenzialità nascoste dei vitigni. Oggi è la figlia Miriam Lee a seguirne con acume e passione la vinificazione e l’affinamento e a propugnare i principi ispiratori del fondatore, contribuendo in maniera impeccabile alla valorizzazione internazionale dei suoi nettari.

 

James’ Tasting

Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva Villa Gemma 2015 Masciarelli

95/100

Austero e maestoso, il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma fornisce un’interpretazione unica e mai scontata del grande autoctono abruzzese, che ha contribuito a far entrare di diritto nella mappa della viticoltura mondiale. Frutto di una continua ricerca e sperimentazione, in vigna come in cantina, nonché di un lungo studio delle tecniche di viticoltura e del territorio abruzzese, il Villa Gemma nasce da uve 100% Montepulciano rigorosamente raccolte a mano in cassette nel Cru di Cave a San Martino sulla Marruccina. I 5 ettari di vigna, organizzati in fitti filari allevati a guyot di circa 30 anni di vita, vengono vendemmiati a partire dalla seconda metà di ottobre, talvolta fino alla prima settimana di novembre. L’altissima densità d’impianto permette di ottenere una produzione limitata, di grande concentrazione e qualità.

L’edizione 2015 riassume un inebriante e raffinatissimo bouquet in una girandola di sentori che spaziano dalla mora all’amarena, dal mentolo alla rosa, dal sottobosco alla vaniglia e ancora cacao, cuoio e tabacco. In bocca l’alcolicità fa da detonatore all’esplosione di morbidezza sfumata, appagata dalla tannicità serrata (e di ottima fattura che fa presagire una bella longevità) e dalla brezza fresca. Eccellente la persistenza finale, su toni boisé.

 

 

masciarelli.it