RICCARDO ZANNETTI: ARTE, COLTELLI E OROLOGI
Un incontro apparentemente casuale quello tra Riccardo Zannetti, fondatore e designer dell’omonimo marchio di orologi, e Dario Perucca, l’ideatore e l’organizzatore di una gara tra macellai, che si è trasformato in un insolito progetto comune. Il loro obiettivo principale la valorizzazione dell’artigianato italiano: l’antico mestiere del macellaio e la sublime arte della manifattura orologiera.
L’ultimo Campionato di battuta al coltello, giunto oramai all’ottava edizione, si è tenuto, come sempre a Trinità, un piccolo paese in provincia di Cuneo, a due passi da Carrù, famoso per il bue grasso, unico nella sua bontà e nella sua salubrità. L’evento, diviso in due parti, ha coinvolto macellai da tutta Italia che hanno deciso di mettersi alla prova. Per la prima parte erano previste due gare di velocità: un coltello tenuto con una sola mano e poi con due mani per sminuzzare 800 g di carne piemontese. Nella seconda parte, invece, si sono svolte le gare di elaborazione e di presentazione della carne battuta, dove sono stati premiati la bellezza e il gusto.
La giuria di esperti, composta da Discepoli di Escoffier, giornalisti, ex macellai, rappresentati di Coalvi e del Consorzio del bue grasso di Carrù, si è espressa in modo unanime. Il premio speciale Montre for Chef by Zannetti, un orologio disegnato e realizzato appositamente per l’evento, è andato alla battuta più bella e intrigante, creata da Irene Toni di Agrimacelleria Porca Vacca a Valsamoggia (BO), l’unica donna tra i 13 partecipanti.
Montre for Chef è la prima inedita linea di orologi dedicata ai più grandi cuochi contemporanei. Un omaggio alla grande cucina, ma anche alla misurazione del tempo nella sua forma più bella e soprattutto originale, dove ogni dettaglio è leggibile e reale. Come tutti gli orologi firmati Zannetti, anche questo modello è stato realizzato a mano: cassa in acciaio con vetro zaffiro e quadrante in osso di mammut fossile, inciso e dipinto a mano con la tecnica della miniatura, movimento al quarzo, braccialetto con chiusura deployante.
zannetti.com