ALPIN FAMILY RESORT SEETAL: AVVENTURE INDIMENTICABILI NELLA NATURA
La Zillertal, incantevole valle situata a soli 40 chilometri da Innsbruck, in Austria, offre esperienze su misura per chi viaggia con i bambini, immerse in panorami spettacolari e aria fresca e pura. Un luogo magico dove ogni membro della famiglia trova il suo spazio ideale, dai bebè agli adolescenti, passando per genitori e nonni, è l’Alpin Family Resort Seetal: si trova a Kaltenbach, all’inizio della valle, nel Tirolo Austriaco in una bellissima posizione panoramica, e si distingue per il vasto menù di attività che è in grado di offrire tutta la famiglia.

L’avventura inizia già all’interno dell’Alpin Family Resort Seetal, dove i bambini restano incantati dal grande parco giochi di 20mila metri quadrati: tra ponti tibetani, liane, tronchi sospesi, passerelle e casette sugli alberi si mette alla prova il proprio coraggio e soprattutto ci si diverte come matti tra i profumi del bosco e l’emozione di sentirsi i protagonisti di una grande avventura. Non manca un lunghissimo scivolo immerso nella natura, che sbuca dal bosco, una magnifica torre di arrampicata e una fattoria didattica con asinelli, coniglietti e caprette, galline e pony. Insieme alle assistenti all’infanzia, gli ospiti di tutte le età possono infatti visitare, dar da mangiare e accarezzare da vicino gli animali.

A 20 minuti dall’hotel c’è il maso di famiglia, con mucche, pecore, trote e maiali: Melcher Sigi accoglie i piccoli esploratori curiosi, pronto a rispondere a tutte le loro domande. Non basta: tre o quattro volte a settimana, i bambini possono vivere l’emozione di cavalcare gli adorabili pony “Maya” e “Balu”, un appuntamento imperdibile del Kids Club. A guidare questa passione è Antonia, esperta amazzone con successi nel salto ostacoli e nel dressage. Per i cavalieri più esperti, l’hotel organizza delle lezioni presso il rinomato centro equestre Fehlehof ad Aschau, a cinque km dal resort. E per un’esperienza ancora più speciale, c’è la possibilità di fare un giro in carrozza tra le meraviglie della Zillertal, in famiglia oppure in coppia.

I piccolissimi (dai tre mesi in su) al Seetal hanno spazi dedicati e sono seguiti da educatori professionisti. Mamma e papà non devono preoccuparsi di nulla: in struttura non mancano culle, baby monitor, fasciatoi, contenitori per i pannolini usati, scalda biberon, bavaglini, carrozzine e passeggini, dondoli, seggioloni e accappatoio per neonati e bambini. I più grandi possono invece divertirsi nel Baby Club (dai quattro anni) e nel Teen Club per adolescenti dove li attende un ricco programma settimanale di attività. E per i genitori? Ben 75 ore settimanali di assistenza qualificata, per concedersi momenti di puro relax. Chi dorme bene, vive al meglio ogni giornata: le ampie camere dell’Alpin Family Resort Seetal (ci sono camere doppie e singole; family rooms; suite e soluzioni particolari) sono pensate per adattarsi alle esigenze e ai gusti di ogni ospite. Gli ambienti sono stati infatti arredati con cura e attenzione, con un profondo rispetto per la sostenibilità, materiali naturali e armoniosi e un design studiato per far sentire tutta la famiglia a proprio agio.

Chi ha bimbi piccoli sa quanto sia importante potersi concedere dei momenti di relax. L’area wellness dell’hotel è un’oasi di pace. Due piscine, di cui una panoramica a sfioro riscaldata di 15 metri e una coperta, una piscina per bambini, un laghetto naturale balneabile e una baita in legno con sauna panoramica offrono il massimo del relax. Se i genitori vogliono concedersi un massaggio rigenerante o un pranzo romantico in tranquillità, possono affidarsi agli animatori, che si prendono cura dei bambini e dei ragazzi anche durante i pasti. La pensione completa per i bambini prevede una colazione golosa e colorata (pancake, waffle, budino di riso, muesli, succhi di frutta e acqua vitaminica); pranzo in compagnia con gli amici al Mini Club; merenda dolce e salata; cena speciale (à la carte o nel Kids Club, in un’atmosfera divertente e rilassata). La cucina è sempre pronta a preparare frutta e verdura fresca per i bebé. Inoltre, al buffet ci sono vasetti Hipp, bavaglini e un microonde a disposizione per tutta la giornata.

L’Alpin Family Resort Seetal è il punto di partenza ideale per passeggiate lungo sentieri escursionistici perfetti anche per i più piccoli. Gli amanti della bicicletta possono percorrere la stupenda ciclabile Zillertalradweg, un itinerario di 31 km lungo il fiume Ziller, circondato da suggestivi paesaggi e costellato di parchi avventura, piscine all’aperto e aree giochi. Chi desidera prolungare l’itinerario può usufruire del romantico trenino Zillertalbahn o continuare fino alla ciclabile dell’Inn, una delle più lunghe d’Europa con i suoi 520 km. A pochi chilometri dall’hotel, la cabinovia Spieljoch di Fügen, cittadina della Zillertal, porta in pochi minuti a un immenso parco giochi e avventure con una vista spettacolare. Oltre alla possibilità di fare innumerevoli passeggiate nel verde, qui ci numerose attività tutte da provare in totale contatto con la natura, dal laghetto da attraversare su una zattera al percorso sensoriale a piedi nudi passando scivoli, altalene e il brivido del Flying-Fox – per emozioni indimenticabili. Per chi cerca adrenalina, i mountain kart – maxi tricicli senza pedali con pneumatici dentati e freni potenti – offrono invece discese emozionanti ma in totale sicurezza.

Raggiungere la Zillertal e l’Alpin Family Resort Seetal in auto è facile, dal momento che si trova a soli 40 km da Innsbruck. Quest’anno, però, per via dei lavori di rinnovamento che coinvolgono il ponte Luegbrücke, importante infrastruttura lungo l’asse del Brennero, situato sull’autostrada austriaca A13, è necessario percorrere delle strade alternative, come suggerisce l’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo. Tra i percorsi suggeriti per arrivare senza stress nella Zillertal ci sono il Passo Resia, il Passo o il Tunnel dell’Arlberg o la Strada del Felbertauern. L’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, inoltre, fornirà informazioni aggiornate sul traffico attraverso i suoi canali digitali (sito web, social media, newsletter) per supportare una pianificazione proattiva dei viaggi. Una buona alternativa, tuttavia, è quella di recarsi nella Zillertal in treno, tendenza ecologica che piace a sempre più viaggiatori: con la collaborazione di ÖBB/DB, sono disponibili i comodi collegamenti Railjet e Nightjet tra Italia e Austria.
Tariffe: camera doppia da 176 euro a persona a notte con prima colazione, buffet a pranzo e cena; con l’offerta “Happy Family Baby Days” (valida dal 22.06.2025 al 5.07.2025; dal 6.09.2025 al 27.9.2025), minimo tre notti, prezzi da 555 euro a persona e il bimbo più piccolo, fino a sei anni, soggiorna gratis.