INVERNO AL GNOLLHOF, OASI DI PACE
È l’inverno del Gnollhof – Mystic Place Dolomites, oasi di pace al limitare del bosco di Gudon-Chiusa (Bolzano), dove concedersi ai piaceri lenti della neve meditativa fatta di ciaspole e passeggiate, che vanno di pari passo con il relax della spa panoramica, della sauna e delle piscine che si affacciano sullo scenario delle Dolomiti, nel cuore dell’Alto Adige. Senza dimenticare la magia senza tempo del Mercatino di Natale di Bressanone e il Borgo Natalizio di Chiusa che aprono le bancarelle a fine novembre. Un “luogo” dove potersi finalmente riappropriare di tempo di qualità da dedicare prima di tutto a se stessi, alle proprie passioni e al proprio benessere. Per ripartire da zero. È composto anche di queste suggestioni l’inverno lento del Gnollhof, luogo placido e silenzioso collocato in Valle Isarco, perfetto per ritrovarsi, rivitalizzarsi, riposare e coccolarsi con i piaceri della Spa e della tavola. Vini compresi. Da queste parti è dal 1888 che è compito esclusivo della natura battere silenziosamente il tempo: il Gnollhof sorge a Gudon-Chiusa, a 1.160 m. s.l.m., e si rivela meta alternativa e “segreta” al netto delle classiche rotte invernali.
Nelle 54 camere e Suite puristiche con vetrate in grado di permettere alla natura di permeare l’ambiente della stanza e dove dedicarsi alla cura del sé, il benessere si instaura in maniera naturale. Gli sconfinati spazi relax, le piscine riscaldate di cui una a sfioro sulla vallata e sulle Dolomiti, le saune e la vista superlativa sul paesaggio imbiancato rappresentano il palcoscenico ideale per vivere da protagonisti tutti quegli attimi che solo un inverno lento sa regalare. In questo angolo dell’Alto Adige sono le attività sportive slow ad avere il sopravvento: viene difficile pensare a uno scenario più magico dei boschi di abeti innevati per passeggiare, ciaspolare o concedersi qualche discesa con lo slittino, come se ci si trovasse immersi in una fiaba da vivere in modo speciale, all’insegna della lentezza e della cura di sé, assaporando il benessere di anima, corpo e spirito. Dimenticando la frenesia, i rumori, la folla.
Dopo le attività sportive outdoor, finalmente il meritato relax nelle aree benessere del Gnollhof, avvolti dal caldo secco della sauna panoramica finlandese o dal caldo umido del bagno turco classico o salino. Qui ciascuno può trovare la propria dimensione ideale di wellness, sfruttando anche la magia della infinity pool riscaldata e il Vitarium. La Spa del Gnollhof è un gioiello, il posto perfetto per proseguire il proprio percorso di cura del sé e per concedersi qualche coccola speciale dopo l’attività sportiva. I trattamenti esclusivi per il viso e per il corpo sono firmati Comfort Zone, Pharmos Natur e Vitalis Dr Joseph. Dai massaggi sportivi al trattamento al miele, dal bagno benessere con olii essenziali al Tranquillity Ritual, ogni giorno si può scegliere una coccola diversa.
Un soggiorno al Gnollhof pone l’accento anche sui piaceri della tavola, con gli autentici sapori altoatesini, dal piatto al bicchiere. Coccolati dalle attenzioni dei fratelli Margit e Peter Verginer, albergatori appassionati, attenti e mai invadenti, qui è possibile lasciarsi sedurre da una cucina creativa ma molto attenta alla tradizione. Ed è possibile assaggiare, tra gli altri, anche i vini pluripremiati della tenuta di famiglia Taschlerhof, di proprietà del marito di Margit. Intensi nel profumo, eleganti, equilibrati: con i suoi quattro vini della Valle Isarco (Sylvaner, Kerner, Riesling e Gewürztraminer), quella di Peter Wachtler è tra le aziende vinicole più apprezzate dagli amanti del vino. Proprio di recente, il Riesling Alto Adige Valle Isarco DOC dell’azienda Taschlerhof si è aggiudicato un prestigioso terzo posto al 19mo Concorso Nazionale del Riesling.
Circondati da una distesa infinita di abeti rossi, al Gnollhof viene naturale orientarsi verso una neve meditativa, fatta di passeggiate, ciaspolate nel bosco e profondi respiri purificanti. Ci sono infinite possibilità per godersi il bianco nella sua accezione più naturale e più vera, dove a farla da padrone è il silenzio ovattato del bosco, rotto solamente dallo scricchiolio delle ciaspole o degli scarponcini da passeggiata. Nei pressi del Gnollhof, Chiusa e i suoi dintorni offrono un idillio bianco decisamente slow nel quale rigenerarsi totalmente e ritrovare il piacere della solitudine come reale punto di contatto con Madre Natura. Qui si possono fare stupende ciaspolate e lunghe camminate sull’Alpe di Velturno, sull’Alpe di Lazfons, sull’Alpe di Barbiano e attraverso i campi di pino mugo sull’Alpe di Villandro (Villanderer Alm). Per chi lo desidera, l’hotel mette a disposizione una guida esperta che accompagna gli ospiti in indimenticabili escursioni sulla neve, con le ciaspole, sull’Alpe di Villandro, sull’Alpe di Velturno o sull’Alpe di Siusi. Una chicca? A 20 km dal Gnollhof ci si può immergere nello scenario unico della Val di Funes, con una rete infinita di sentieri invernali, ben tracciati, per passeggiate con o senza ciaspole circondati dalla bellezza imponente del gruppo dolomitico delle Odle che sorvegliano la vallata e fanno da confine tra la Val di Funes e la Val Gardena.
Che si tratti di sci, snowboard o fondo, il Gnollhof è una base perfetta anche per chi desidera sciare. Il Comprensorio sciistico Alpe di Siusi, che dista solo 16 km da Chiusa, mette a disposizione 23 impianti di risalita che coprono 60 km di piste da sci, adatte in particolare agli sciatori principianti e a chi muove i primi passi sulla neve. Non mancano 6 piste per lo slittino e ben 60 km di anelli per gli appassionati dello sci di fondo. L’area sciistica Plose, distante una ventina di chilometri da Chiusa, offre circa 40 km di piste da sci e 9 impianti da risalita, oltre ad anelli per lo sci di fondo e piste per lo slittino. Poco più in là, a 25 km dal capoluogo della Valle Isarco, il Corno del Renon è perfetto per chi ama lo sci di fondo, con i suoi 35 km di tracciato distribuiti su tre piste. Per gli appassionati di sci più esigenti, che amano trascorrere la giornata senza mai slacciare gli scarponi, non ha bisogno di presentazioni il Comprensorio sciistico della Val Gardena, con i suoi 175 km di piste perfettamente preparate e adatte per tutti i gradi di preparazione e ben 83 impianti di risalita, con la celebre e velocissima discesa della Saslong ma anche La Longia, Ciampinoi o Seceda. Per gli appassionati dello sci di fondo ci sono chilometri di neve immacolata nell’incantevole Alpe di Villandro, a circa 2.000 metri di altitudine: il percorso non è tecnicamente impegnativo, ma molto vario, con piccoli anelli, curve e discese moderate. Ideale per principianti e avanzati. E per chi ha voglia di divertirsi, c’è una pista per slittino vicino a Villandro, perfettamente battuta, con la possibilità di noleggiare gli slittini. Grazie al bus navetta messo a disposizione gratuitamente dall’hotel è possibile raggiungere alcuni dei comprensori sciistici delle vicinanze, come la Val Gardena o l’Alpe di Siusi, senza la necessità di dover prendere la propria auto. Per respirare da vicino la meravigliosa e magica atmosfera del Natale in Alto Adige, a pochi minuti dal Gnollhof si raggiunge il Borgo Natalizio di Chiusa, aperto dal 29 novembre al 22 dicembre 2024, dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 19. Qui il centro storico della cittadina si trasforma in un mercatino di Natale molto particolare, avvolto dalle luci delle candele e dai raffinati giochi di ombre che appaiono sulle facciate delle case. Sulle bancarelle, ciotole di legno tornite, pantofole in feltro, prodotti a base di erbe aromatiche dei masi contadini e calici di buon vino altoatesino.
A circa un quarto d’ora d’auto dal Gnollhof c’è invece il celebre Mercatino di Natale di Bressanone, in programma dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 in piazza Duomo, tra le antiche mura della vecchia città episcopale. Tra presepi realizzati a mano, sculture di legno, candele, oggetti di vetro e di ceramica, passeggiando tra le bancarelle, ai piedi della splendida Cattedrale e dell’elegante Hofburg (il Palazzo Vescovile), si possono assaggiare le tipiche specialità della Valle Isarco, dai krapfen dolci al vin brûlé. E a fare da sottofondo, i melodiosi concerti dell’Avvento. Facilmente raggiungibile, all’uscita di Chiusa dell’A22 del Brennero si svolta immediatamente a destra per Gudon, un paesino di 500 abitanti a una manciata di chilometri da uno dei borghi più belli d’Italia, la cittadina di Chiusa. Ci si inerpica per 5 chilometri tra boschi e prati innevati su una strada perfettamente agibile in ogni stagione e si sbuca in una radura in mezzo ai larici, ai pini, agli abeti secolari: incastonato nel bosco, ecco il Gnollhof.
Tariffe a partire da 126 € per persona con la ricca pensione ¾ (prima colazione, spuntino di mezzogiorno a buffet con zuppe, insalate e dolci, cena di 4 portate) e utilizzo del centro benessere. Aperto dal 03.11.2024