MIRA HOTELS & RESORTS, PROGETTI PER UN LUMINOSO FUTURO
Per il turismo il 2020 è stato strano e controverso e ogni attività ha reagito a modo suo. Chi si è messo in attesa e chi si è dato da fare per effettuare cambiamenti e rinnovarsi, adattandosi alle nuove situazioni. È proprio questo il caso del gruppo MIRA Hotels & Resorts, che dal 2011 raccoglie le migliori strutture ricettive dove vivere una vacanza a tutto tondo. MIRA è anche il primo gruppo italiano che ha coniato il termine “resort bioattivo”, ovvero strutture e servizi in grado di riattivare il benessere della persona, perché il vero lusso oggi è questo, riuscire a creare servizi ed esperienze immersive che offrono relax, spazio e tempo per sé. Ed è così che nascono quattro strutture del gruppo, immersie nella natura di quattro tra le più belle regioni italiane: Piemonte, Toscana, Puglia e Sicilia.

Alagna Mountain Resort & SPA
In Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, sorge il caratteristico Alagna Mountain Resort & SPA, un rifugio “wild & chic” nel tipico e prezioso villaggio di Alagna Valsesia. Panorama mozzafiato dalla piscina esterna dell’area spa e suite con elementi della tradizione Walser completano questo paradiso di sport outdoor circondato da un ambiente naturale incontaminato.

Acaya Golf Resort & SPA
Gli ulivi secolari e la natura selvaggia del Salento custodiscono l’ Acaya Golf Resort & SPA, hotel con centro benessere di ben 1200 mq a poca distanza dalle più belle spiagge della Puglia. Fiore all’occhiello del resort è il campo da golf 18 buche che si estende in un percorso in grado di soddisfare anche i golfisti più esigenti.

Borgo di Luce I Monasteri
Dotato di campo 18 buche è anche il 5 stelle Borgo di Luce I Monasteri a Siracusa: nato come monastero benedettino, il resort accoglie oggi gli ospiti in una suggestiva location green alle porte della storica città dell’entroterra siciliano, a poco più di 10 km dal mare, dove dimenticare lo stress e scoprire l’autentica tradizione dell’isola.

Rendering del Golf Hotel Riva Toscana
La quarta stella si aggiungerà al firmamento MIRA Hotels & Resorts in estate 2021: il Golf Hotel Riva Toscana, nuovo resort ricavato da un tipico casale di una delle più rinomate località balneari della regione, Follonica.
Come se non bastasse, il gruppo ha in cantiere un progetto molto ambizioso di crescita per i prossimi 5 anni: poter continuare a dare emozioni in posti unici in Italia, arrivando ad avere ben dieci strutture nella propria scuderia. Ovvero, poter gestire 10 resort entro cinque anni nelle aree più amate da italiani e stranieri nel paese più bello del mondo, con tante unicità da tutti i punti di vista: la creatività e la storia, il cibo e il vino, la bellezza, i panorami unici al mondo e un clima eccezionale.

Alessandro Vadagnini e Daniela Righi
Questo è l’obiettivo de il CEO Daniela Righi e il presidente Alessandro Vadagnini, che nel 2011, essendo entrambi manager esperti nel settore dell’accoglienza, hanno fondato MIRA Hotels & Resorts. Oggi affermano che “il 2020 ha creato nuove prospettive nel campo dell’hotellerie e la convinzione di effettuare scelte strategiche in un momento così difficile e non rimanere fermi in attesa che tutto torni come prima. Nel periodo di lockdown di primavera abbiamo fatto scelte difficili in controtendenza con altri competitors e alla situazione contingente. I risultati di quest’estate ci hanno dato ragione e una forte motivazione a continuare su questa strada. Puntiamo su strutture di media grandezza con attività sportive all’aria aperta e con ampi spazi verdi, e sul valore esperienziale come plus competitivo”.

Alagna Mountain Resort & SPA
Le strutture di MIRA Hotels & Resorts offrono agli ospiti molto più di una semplice vacanza, ma una vera e propria esperienza che coinvolge tutti i sensi. Questo è possibile grazie all’unicità della proposta del gruppo che offre servizi di qualità superiore nei settori wellness con rigenerazione psicofisica e rilassamento garantiti, grande attenzione all’offerta active sci&golf, enogastronomia di alto livello grazie a una curata selezione dei prodotti rigorosamente made in Italy. Continua è la ricerca di proposte sempre all’avanguardia in grado di stimolare il benessere della persona attraverso la valorizzazione del luogo ed esperienze uniche, come la lanternata serale per una suggestiva passeggiata nella natura o le degustazioni di prodotti tipici. Nel pacchetto non mancano l’aperitivo virtuale alle 19 ogni sera che unisce nello stesso momento gli ospiti di tutti resort da nord a sud dell’Italia, il trattamento benessere MIRA offerto in tutte strutture o lo speciale box colazione con prodotti del posto a km 0.

Borgo di Luce I Monasteri
Dalla spa alla tavola, il gruppo MIRA Hotels & Resorts fa affidamento alle collaborazioni eccellenti create su misura, a partire da Emsibeth, il partner ufficiale del gruppo. Emsibeth Company nasce nel 2001 a Verona dalla grande esperienza di professionisti dell’industria dei capelli per soddisfare ogni esigenza con prodotti professionali 100% Made in Italy. Oggi Emsibeth è presente in oltre trenta Paesi nel mondo e in 8000 saloni in Italia, affermando che “il vero lusso non è sinonimo di ostentazione o sfarzo, ma è il tempo speso bene dedicato alla cura di sé con piccoli gesti quotidiani da ripetere nella propria beauty routine”. E poi c’è Ishi, il brand di punta nel campo wellness, Pastificio Felicetti, Cantine Tommasi, Casa Francoli e Sabadì sono realtà che rappresentano l’eccellenza enogastronomica caratteristica del gruppo; e il partner fashion è lo stilista siciliano Elio Fronterré.
Dunque, queste sono le principali caratteristiche che accomunano tutte le strutture: tipicità del luogo per vivere un’esperienza autentica, attività outdoor dal golf allo sci, wellness e beauty che comprendono spa e trattamenti di alto livello, deep nature per provare esperienze immersive e sensoriali, e Dolce vita all’italiana, perfetta per immergersi nell’atmosfera spensierata e assaporare le eccellenze del Bel Paese.
Ecco il calendario delle aperture 2021, salvo qualche modifica considerando la situazione. La ripartenza di Alagna Mountain Resort & SPA è prevista per metà febbraio, Acaya Golf Resort & SPA aprirà le porte agli ospiti il 12 marzo, il 5 aprile sarà il turno di Borgo di Luce I Monasteri e infine il 15 luglio verrà lanciato il Golf Hotel Riva Toscana.
mirahotels.com
emsibeth.it
Cover: Acaya Golf Resort & SPA