PASSALACQUA DI NUOVO SUL PODIO AL WORLD’S 50 BEST HOTELS
Dopo essere stato proclamato The World’s Best Hotel nel 2023 nella prima edizione dei World’s 50 Best Hotel, Passalacqua si è aggiudicato di nuovo ben tre prestigiosissimi riconoscimenti: secondo Miglior Hotel al mondo, Miglior Hotel in Europa e insignito del Carlo Alberto Best Boutique Hotel Award 2024.
La cerimonia di premiazione dei World’s 50 best Hotels 2024 si è tenuta lo scorso martedì 17 settembre, all’interno dello storico municipio di Londra Guildhall, con un tripudio di sciarpe rosse, diventate ormai il simbolo della notte più attesa dell’anno nel mondo dell’hôtellerie, e sfoggiate al collo dei migliori 50 hotelier arrivati da ogni parte del mondo. Il merito di questo grande successo è della famiglia De Santis, già proprietari del Grand Hotel Tremezzo, che insieme a un team affiatatissimo, regalano ogni giorno momenti indimenticabili ai loro ospiti, con passione, amore e tanta naturalezza.
“Non pensavamo fosse possibile provare un’emozione così forte ancora una volta” ha commentato Valentina De Santis, proprietaria e CEO “Passalacqua è una storia di famiglia che parla di amore, e tutto questo non rappresenta un successo professionale per noi, ma la realizzazione di un sogno. E noi continueremo a sognare.” Passalacqua è un’antica dimora del XVIII secolo situata nel cuore del paese di Moltrasio, sulle sponde del Lago di Como. A riportarla in vita dopo un meticoloso restauro, sono stati Paolo, Antonella e Valentina De Santis, lungimirante famiglia comasca di imprenditori alberghieri, già proprietari del Grand Hotel Tremezzo, che hanno creato la casa dei sogni, dando così nuovo lustro alla grande tradizione della villeggiatura sul lago.
La dimora è stata infatti negli anni residenza di Vincenzo Bellini, Napoleone e Winston Churchill, ed oggi celebra l’eccellenza italiana e l’antica arte dell’ospitalità. Ad attestazione di tutto ciò, i premi ricevuti nelle prime due edizioni dei World’s 50 Best dedicati all’hôtellerie. Dal 2024 nelle cucine di Passalacqua, è approdata la chef stellata Viviana Varese, che con l’estro che la contraddistingue, regala un’esperienza unica, in sintonia con l’atmosfera che si respira nel luogo, trasformandola in gioia pura.
“È stato facile innamorarsi di Passalacqua, è un luogo unico, di una bellezza ed eleganza difficili da esprimere a parole. Un quadro che stimola la creatività. Lasciarsi ispirare dai dettagli di questa dimora storica è una sorta di magia che incontra l’arte della cucina. La storia, il lago, la tradizione e il fascino di un’epoca che sembra perduta –ma non lo è – sono gli ingredienti per la creazione di piatti che uniscono passato e futuro. Sono entusiasta ed emozionata per questo progetto, al quale sto dedicando l’anima, sarà la mia seconda casa” così Viviana Varese ha descritto il suo nuovo viaggio culinario sul Lago di Como.
Viviana Varese, nata in Costiera Amalfitana, ma cresciuta al nord, propone un’offerta gastronomica che richiama la cucina di casa, nel senso più alto della sua accezione, che vede protagonista la qualità e la tecnica, la tradizione e la ricerca, e che suscita tante emozioni. Il ritorno alla grande cucina italiana, alla convivialità, al piacere della tavola con materie prime eccellenti, connubio tra i sapori del lago e della Campania, la sua tanto amata terra d’origine.