QUATTRO GATTI, IL GIN DAL CUORE DELL’UMBRIA

Per chi, come lo scrivente, ama i felini (e i significati di certe espressioni) il naming azzeccato e coinvolgente ha una sua ragione d’essere ma, oltre al nome, c’è molto di più. Quattro Gatti è un gin che nasce in Umbria, cuore verde del nostro paese, quale distillato e omaggio a lentezza, convivialità e bellezza, al dolce far niente e bien vivre; il nome rimanda, da noi si sa bene, a un piccolo gruppo di persone affiatate, ma attiene anche alla cura artigianale di un manipolo di appassionati che ne seguono la produzione, dalla selezione delle botaniche fino al bicchiere finale.

Due le diverse espressioni, pluripremiate dalla critica internazionale, presentate nel corso di un elegante e informale (si perdonerà il presunto ossimoro) aperitivo e tasting tenutosi recentemente in una raffinata location del centro di Milano; i padroni di casa erano i due fondatori e coniugi australiani Simon e Catriona Mordant, appassionati del nostro paese, dello stile di vita italiano, della cultura e delle arti (non a caso il distillato è sponsor ufficiale della sessantunesima esposizione internazionale d’arte di Venezia, la Biennale).

Quattro Gatti Gin Classico è un dry gin ispirato all’Umbria prodotto con una miscela di botaniche locali raccolte a mano, tra cui il ginepro italiano, per un profilo aromatico equilibrato e distintivo con note di apertura vivaci e agrumate con sentori di arancia, un cuore floreale con richiami di ginestra e un finale decisamente lungo, sapido e dalle sfumature erbacee.

Diverso, per naso e palato, Quattro Gatti Olive Grove Gin, dry gin distillato con foglie d’ulivo, olive e olio d’oliva provenienti da antichi uliveti italiani. Offre un profilo aromatico profondo e armonioso, con note di apertura terrose e fresche, sentori di sottobosco e pietra bagnata, un cuore floreale e delicato e un finale lungo, sapido e vellutato, con una calda persistenza e un tocco di erbe mediterranee.

 

quattrogattigin.com