TEAM’S MACORATTI, 40 ANNI DI SUCCESSI

I primi quarant’anni sono sempre un bel traguardo, specie se si tratta degli anni di attività di un’azienda di successo. Team’s Macoratti è un’agenzia di rappresentanza di vino a Roma e provincia, leader del territorio nei canali Ho.Re.Ca. e GDO. Il vino è la parte principale dell’attività dell’azienda, ma nel suo ricco portfolio ci sono anche spirits, birre, olio, pasta e dolciumi dei più importanti marchi italiani.  Team’s è stata fondata nel 1985 da Tito Macoratti, un sognatore carismatico che ha seguito il suo istinto, decidendo di creare un’azienda che rappresentasse vini e liquori sul territorio romano. Molte erano le sfide e gli ostacoli, superati sempre con la grande determinazione. Lui, il fondatore, ripeteva sempre che “Un grande imprenditore non è colui che persevera nelle abitudini, ma è colui che sperimenta il futuro, anche sbagliando.

Alessio Macoratti

Con questo spirito era cresciuto anche Alessio, il figlio di Tito e l’attuale titolare dell’impresa, che ha subito iniziato a lavorare in Team’s, ma non da privilegiato figlio di papà: a soli 16 anni faceva il muratore, e poi l’impiegato. Ma nel 1987, a 18 anni, è passato a quello che ancora oggi definisce il lavoro più bello del mondo, l’agente di commercio. Oggi l’azienda ha nel suo portfolio più di 50 marchi trattati, 1400 clienti Ho.Re.Ca. e lo staff, composto da 13 agenti. Ad affiancare Alessio Macoratti ci sono anche sua sorella Ilaria, suo nipote Matteo e suo figlio Alessandro, la terza generazione dell’agenzia. In realtà Team’s non è solo un’impresa di successo e un punto di riferimento del settore: è una grande famiglia dove si cresce e si evolve insieme fin dalla sua nascita.

Per celebrare i primi 40 anni di successi di Team’s, Alessio ha voluto realizzare un evento davvero singolare, senza cadere nella banalità dei classici festeggiamenti. Grazie al suggerimento di un amico e cliente, ha ideato una festa itinerante per collaboratori, rappresentanti e clienti attraverso una serie di pranzi presso i ristoranti stellati romani più famosi. Così è nato un calendario di otto eventi esclusivi, in cui a turno, quattro aziende alla volta hanno possibilità di ospitare i propri clienti migliori in location di eccellenza. Il tutto accompagnato dai piatti creati dai migliori chef della capitale, per un abbinamento perfetto tra alta cucina e grandi vini.

Uno dei primi appuntamenti ha avuto luogo nel ristorante Per Me di Giulio Terrinoni, una stella Michelin, che ha realizzato un menù dedicato all’occasione. Questo locale nel cuore di Roma, sito tra i vicoli pieni di storia di via dei Banchi Vecchi e via Giulia, è un luogo dove gli ospiti possono lasciarsi andare al godimento sensoriale in un ambiente intimo e confortevole. L’immaginazione dello chef unito alla sperimentazione e alle competenze tecniche hanno reso omaggio non solo ad alcuni dei prodotti rappresentati dall’agenzia, ma soprattutto ai vini in accompagnamento, sia italiani che esteri.

Tra i piatti serviti agli ospiti non potevano mancare il famoso Carpaccio di gamberi con foie gras e gel di cipolla rossa, la deliziosa Zuppa di pesce – una vera spremuta di mare – con la pasta mista e un trancio arrostito di Ricciola ai funghi in diverse consistenze. Per i prossimi appuntamenti saranno coinvolti altri nomi di prestigio come Idylio by Apreda, Zuma, Bulgari, Pascucci al Porticciolo e il Convivio Troiani.

 

 

teamsagenziamacoratti.it