IL VINO A VIENNA TRA ENOTECHE E GRAN LUSSO

Chi il Vino Viennese lo vuole degustare in centro città avrà numerose opportunità di farlo. Dopo averlo scoperto, studiato e selezionato, qui di seguito, è indicata una selezione di locali ed enoteche che danno un posto di primo piano al Vino Viennese.
Una sorta di mini tour enogastronomico per rifocillarsi tra un museo e una passeggiata, scoprendo Vienna da un punto di vista decisaemtne diverso

Hotel Rathaus Wein & Design


L’Hotel Rathaus Wein & Design, situato nel cuore dell’ottavo distretto, è un hotel in cui il vino regna sovrano. Ciascuna delle 40 camere è dedicata ad un viticoltore di spicco (tra di essi ci sono naturalmente anche diversi viennesi) e nel relativo frigobar si possono assaggiare gli ottimi vini di sua produzione. Il confortevole e moderno hotel dalla posizione centrale è inoltre dotato di un bar che offre una vasta scelta di vini e dove hanno anche regolarmente luogo degustazioni di vini.

Meinl am Graben


Il Meinl am Graben è la più nota gastronomia di Vienna. Un reparto vini fornitissimo e un winebar all’interno non possono naturalmente mancare.

Weinkeller im Palais Coburg

Negli storici locali con soffitti a volta del Palais Coburg che ospita anche l’hotel di lusso a cinque stelle Palais Coburg Residenz si trovano non meno di sei cantine di vini; ognuna di esse è dedicata ad un tipo diverso di vino. Sono qui sistemate 60.000 bottiglie, la più antica risale al 1727. Il Palais Coburg è stato inoltre premiato nel 2014 e nel 2017 dalla rivista “Fine Wine” per la migliore carta dei vini del mondo. Questo spettacolare mondo sotterraneo è anche accessibile al pubblico: previa prenotazione si potrà qui partecipare ogni giorno a visite guidate e degustazioni, dalla Passeggiata del Vino che si farà con una coppa di champagne in mano, fino alla degustazione di rarità con crash course sensorio e menu di accompagnamento.

Grünauer


Una delle prime sofisticate trattorie della città propone ottima cucina casereccia e un assortimento di vini di fronte al quale si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Pfarrwirt

L’ex-trattoria Zur Schönen Aussicht è stata sottoposta a un accurato restauro e propone ora un’eccellente cucina casereccia dalla nota creativa, nonché un vasto assortimento di vini, dei quali molti provengono dalle aziende vinicole del padrone di casa, Hans Schmid (Mayer am Pfarrplatz, azienda vinicola Rotes Haus).

Prilisauer

Il Prilisauer è dal 1882, da cinque generazioni, un’istituzione di Vienna che offre cucina casereccia e vini pregiati.

Steirereck im Stadtpark

Opera d’arte totale gastronomica ai giardini dello Stadtpark.

Wiener Rathauskeller

La tradizione e il piacere della cucina si incontrano sotto gli antichi soffitti a volta del Municipio di Vienna, qui si può gustare la classica Cucina Viennese accompagnata dai vini dall’enoteca della casa.

Zum weissen Rauchfangkehrer

Raffinata trattoria per buongustai nel centro città con un’offerta di vini enciclopedica.

Unger und Klein

Winebar di tendenza, interessante anche dal punto di vista architettonico, con un’offerta di vini selezionata con cura e competenza.