EUPHORIA RETREAT, NUOVA VITA NEL PELOPONNESO
Euphoria Retreat non è semplicemente un hotel a cinque stelle con Spa, è un luogo magico, di guarigione e trasformazione, carico di energia positiva. Euphoria Retreat è la visione della fondatrice Marina Efraimoglou.
Proveniente da una famiglia di imprenditori, Marina aveva una carriera di successo nel settore investement banking, con numerose gratificazioni ed è stata comproprietaria di una delle più grandi banche della Grecia. Nel 2000 è stata nominata imprenditore dell’anno. Durante questo periodo, oberata e stressata dal lavoro, ha affrontato un’importante malattia e per riprendersi dai trattamenti chemioterapici, ha scelto di trascorrere una vacanza alternativa in una destinazione termale. Questo soggiorno per Marina è stata un’esperienza così trasformativa che, rientrata a casa, ha deciso di creare un luogo dove persone come lei, o con esigenze simili, potessero sentirsi come a casa, accudite e guidate per intraprendere un viaggio personale verso un approccio più olistico, per vivere più consapevolmente e spiritualmente.
Marina ha individuato il luogo adatto nel Peloponneso, nel sud della Grecia, vicino alla città di Mystras, Patrimonio Unesco dell’Umanità, ricca di cultura e storia e contraddistinta da un clima piacevole tutto l’anno.
Il ritiro unisce le filosofie curative dell’antica Grecia e della Cina ai trattamenti del 21° secolo. Anche se distanti geograficamente, le antiche civiltà greca e cinese condividono una comune comprensione del cosmo e della natura dell’essere umano e il loro amore per la pace interiore e l’equilbrio olistico. L’enfasi dell’holon (tutto) di Ippocrate va di pari passo con la spiritualità taoista, che abbraccia anche l’unità. Entrambi si concentrano sul portare spiritualità, armonia fisica ed emotiva. Un altro aspetto comune è l’approccio ai cinque elementi – acqua, legno, fuoco, terra e metallo – punto di partenza per l’analisi del comportamento umano e sanitario. Prima dell’arrivo, gli ospiti completano un questionario, fornendo al team di Euphoria Retreat le prime intuizioni sulla loro condizione individuale. L’obiettivo è che ognuno di loro ritorni a casa con una migliore comprensione del proprio potenziale, in relazione alla propria energia individuale.
Gli ospiti possono prenotare uno dei trattamenti mirati e signature, ritiri e mini ritiri esclusivi, che riguarderanno particolari obiettivi, come migliorare l’immagine corporea, la consapevolezza di sé e la creazione di relazioni significative. Attraverso trattamenti personalizzati, consultazioni, un programma di esercizio fisico, linee guida per una dieta sana e mental coaching, sperimentano un processo di rinnovamento unico.
Il viaggio di guarigione interiore e riequilibrio si ritrova in ogni aspetto di Euphoria Retreat, creando un’esperienza per gli ospiti unica e profondamente personale.
Le strutture termali, ristorante e alloggio sono tutti progettati in modo di completare le terapie, per offrire un servizio personalizzato. Le 45 spaziose camere e suite godono di vista sulla città di Mystras, sul castello, o la foresta privata di Euphoria Retreat. Sono decorate con colori caldi, ispirati all’ iconografia bizantina, tessuti realizzati esclusivamente per Euphoria Retreat.
Ogni camera ha il suo distintivo carattere ed è completamente equipaggiata con le ultime tecnologie: luci soffuse, bioclimatizzazione, impianti di riscaldamento sotto pavimento e domotica e alcune hanno vasca idromassaggio o hammam. Mobili di legno, bagni in marmo e una disposizione ottimale completano lo zen e un’atmosfera rilassante. Sono disponibili anche camere con accesso per disabili.
Al Gaia restaurant, con vista panoramica sulla vallata e sull’agrumeto, vengono serviti i ciqnue pasti principali secondo il metedo 3GL, che include due booster salutari personalizzati e snack antiossidanti, per portare il corpo all’omeostasi. Il 3GL è un protocollo che misura e analizza il tre biomarcatori più importanti per la salute metabolica – glicogeno, glucosio e glutatione – e quantifica le reali esigenze dell’organismo in carburante, antiossidanti e protezione cellulare. Il team di nutrizionisti di Euphoria Retreat prepara quotidianamente piatti utilizzando ingredienti naturali, sani, genuini, con erbe fresche, spezie ricche di antiossidanti e tutto l’essenziale nutriente della cucina greca e mediterranea, con prodotti locali, per portare equilibrio al corpo.
La Spa si eleva su quattro livelli, con al centro il Waterwell Kneipp Therapy, di 25 metri, circondato da una scala a spirale, con pediluvi contrastanti caldi e freddi, ideali per aumentare la circolazione. L’innovativa Sphere Pool con i suoi archi in pietra, fornisce un bagno insolito e assolutamente rilassante. Le pareti sferiche sono rivestite con getti di idroterapia e panche in acqua per massaggi leggeri e distensivi. La piscina Watsu con acqua calda è progettata per una dolce terapia del corpo mentre si galleggia.
Lo scenografico Hammam bizantino catartico, offre un modo rilassante per purificare tutto il corpo e alleviare lo stress e la tensione. La sauna aiuta a disintossicare il corpo e a purificare la pelle, aiutando la perdita di peso, alleviando il dolore e ristabilendo una sana circolazione. Mentre il Laconium utilizza il calore secco per aumentare la temperatura interna del corpo, aumentare il flusso sanguigno e innescare un profondo sudore rinvigorente. Tutte le terapie e i rituali sono stati sviluppati esclusivamente per Euphoria Retreat e vengono realizzati con prodotti naturali, locali e biologici da esperti operatori.
Nella scelta del logo di Euphoria Retreat, composto da sette cerchi con all’interno il fiore della vita, Marina si è ispirata proprio al numero 7, che è sempre stato considerato, da quasi tutti i popoli della mondo, un sacro numero indivisibile. Il sette, infatti, rappresenta un modo di essere e pensiero che differisce da quello della maggior parte delle persone e richiede la logica più alta e può persino regolare i cicli di vita.
Euphoria Retreat è il sogno realizzato di Marina Efraimoglou che ha fortemente desiderato condividere con gli altri. Il suo motto, che spiega al meglio la filosofia di guarigione della struttura è: “La tua vita, il tuo viaggio”.