EXCELSIOR HOTEL GALLIA: ICONICO, ELEGANTE E INTERNAZIONALE
I tre aggettivi del titolo descrivono alla perfezione l’Excelsior Hotel Gallia a Luxury Collection Hotel. Aperto nel 1932 dall’antica famiglia milanese Gallia, l’hotel è ancora oggi il punto di riferimento prestigioso ed esclusivo della città di Milano. Attualmente di proprietà di Katara Hospitality, è stato insignito del titolo Excelsior, un riconoscimento storico che viene riservato all’hotel più illustre di ogni città italiana. Nel 2015 ha subito un prezioso e completo restauro con l’aggiunta di una ala moderna. Il progetto e i lavori di ristrutturazione sono stati curati dallo studio di architettura milanese Marco Piva che ha sapientemente conciliato l’originale stile Belle Époque dell’albergo con un design contemporaneo. Gli interni richiamano lo stile di vita milanese e l’eleganza senza tempo dell’epoca Arte Déco, con arredi realizzati su misura dai migliori designer e artigiani italiani e con la presenza di più di 500 opere d’arte, tra sculture, dipinti e fotografie.
L’Excelsior Hotel Gallia è composto da due edifici principali: il palazzo storico, restaurato, e una nuova ala moderna con una facciata che ricorda una cortina leggera in acciaio e vetro. Un sorprendente gioco di contrasti che si ispira al luminoso passato dell’hotel e all’emergente skyline di Porta Nuova, cuore pulsante della vita milanese. La hall storica rende omaggio alle incredibili architetture milanesi degli anni ‘30, come il Teatro alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele e Villa Necchi Campiglio. Gli ospiti vengono accolti all’ingresso da uno spettacolare lampadario di 30 metri di altezza in vetro di Murano creato da De Majo, una vera e propria cascata di 180 cilindri di luce che illumina l’intera scalinata storica nei suoi sette piani di altezza.

Suite Katara

Suite Katara
Le 182 camere dell’Excelsior Hotel Gallia, tra cui 51 suite a tema e l’esclusiva Suite Gallia di 160 mq al quinto piano, sono arredate con mobili di produttori locali, per omaggiare l’artigianalità italiana. Il top è la Suite Katara di 1000 mq al settimo piano, una delle più grandi in Italia, che comprende: una sala riunioni privata, due terrazze riservate, una Pagoda SPA esclusiva con vasca Jacuzzi e quattro camere, tra cui la Suite Princess, e dispone di un ingresso dedicato per accedere direttamente nella massima riservatezza.

Antonio e Vincenzo Lebano
Il ristorante e roof-top cocktail bar Terrazza Gallia, al settimo e ultimo piano, è gestito dai fratelli Lebano con la consulenza della famiglia Cerea. Originari della Campania, i due giovani chef, dopo diverse esperienze nei migliori ristoranti italiani, propongono il meglio della cucina tradizionale italiana e lombarda con un twist moderno e gourmet. Oltre ai grandi classici milanesi e ai piatti iconici omaggio alla cucina di Da Vittorio, come l’Insalata tiepida di pesci, crostacei al vapore, i Paccheri alla “Vittorio” e la Cotoletta alla milanese, sono disponibili due menù degustazione: Mediterraneo e Mediterraneo Vegetale, dove, come si evince dal nome, è proprio il mar Mediterraneo che fa da sfondo ma, nel contempo, è anche il centro delle creazioni dei Lebano.

Spaghetti “Miseria e nobiltà”
Un menù che presta molta attenzione alla sostenibilità, come rispetto per i piccoli produttori, ma anche al no spreco che si ritrova in tanti dei loro piatti come il signature Spaghetti “Miseria e nobiltà” con pane atturrato e caviale, dove la salsa corallo è realizzata usando la testa dei gamberi rossi e il pane raffermo diventa atturrato. Accanto a questo piatto e agli altri signature: Mare a terra, risotto con indivia riccia, crema di bufala, totanetti alla griglia, limoni canditi; Mare, Terra e Oriente, trancio di morone al miso, agretti, patata e aneto, granita di erbe fini; Quadro di seppia, con hummus di fave, salsa ai crostacei, essenza di cedro; Sgombro a primavera, con yogurt di bufala, insalatina primaverile, colatura di carote e zenzero, che rappresentano il matrimonio perfetto tra due mondi, il sale del mare e le note dolci-amare della terra.

BABL
Ad accompagnare queste prelibatezze del palato, la nutrita carta dei vini selezionata dall’head sommelier Paolo Porfidio, di recente nominato Miglior Sommelier 2023 per Identità Golose. Novità di quest’anno “BABL Be Authentic Be Local”, un format ispirato alle tradizioni locali e ai migliori ingredienti italiani, basato sull’arte della convivialità, che punta sul concetto di sharing, trasformando un pasto in un viaggio esperienziale di alto livello attraverso l’Italia, alla scoperta di territori minori e di piccole eccellenze.

Gallia Lounge & Bar
Il menù di BABL, servito presso il Gallia Lounge & Bar, si compone di alcuni assaggi che ricordano i tradizionali “antipasti della casa” come il prosciutto crudo “Riserva” Marco d’Oggiono, grissini al mais, i cubotti di pane sfogliato e tartare albese, mayo al rafano, il pane di segale di Chiaravalle, burro di malga, cardamomo e alici di Cetara Armatore e la casereccia bruschetta di pane ai grani antichi e pomodori. Quattro i primi che caratterizzano la cultura gastronomica popolare italiana: la pasta e fagioli con tubetto corto rigato; i maccheroncelli al pomodoro, mantecati con pecorino e parmigiano; il riso al salto, burola e fondo d’arrosto; e la zuppa di ceci ed erbe spontanee. Protagonisti tra i secondi: il verace galletto gratinato alle erbe, patate dolci e verdure a foglie; l’ombrina, pomodori secchi, carciofi e mentuccia e l’intramontabile baccalà mantecato e polentina bianca.

Indoor Swimming Pool
Per completare l’offerta, l’Excelsior Hotel Gallia mette a disposizione dei suoi ospiti anche l’esclusiva Shiseido Spa Milano, dislocata su due piani, avvolti da luce naturale, calma e relax. Un vero paradiso di benessere per esperienze rivitalizzanti, una cabina del sale dell’Himalaya, percorsi idroterapici, bagno turco, una sauna secca e una umida.
L’Excelsior Gallia Hotel appartiene a The Luxury Collection® brand di Marriott International, Inc, che raccoglie i migliori hotel di lusso e resort nel mondo, che offrono esperienze uniche ed autentiche, nelle città e nelle destinazioni più spettacolari.
excelsiorhotelgallia.com