SHERATON LAKE COMO, FOOD & WELLNESS EXPERIENCE
Immerso in un ampio parco privato sulle rive del lago di Como, lo Sheraton Lake Como Hotel accoglie una clientela internazionale attirata dalla magia del lago e da questa destinazione unica, famosa in tutto il mondo. L’hotel offre 137 camere confortevoli e spaziose, tutte con balcone, alcune affacciate sulla piscina e altre con vista sulla città e sulle montagne, tra cui quattro suite, oltre a soluzioni comunicanti per le famiglie, tutte con arredi che coniugano materiali naturali e di primissima qualità con una palette di colori neutri, che creano un’atmosfera calda e accogliente.
Gli ospiti hanno a disposizione diverse offerte gastronomiche: a cominciare da Kitchen Restaurant, ristorante insignito della preziosa stella Michelin e guidato dall’executive che Andrea Casali, autore di una cucina fine dining contemporanea e vegetariana, la cui filosofia si basa sul rispetto per la materia prima.
E poi Gusto, all’interno della struttura, e Kincho, elegante gazebo situato a bordo piscina, entrambi vedono ai fornelli l’executive chef Andrea Cimino, novità dell’anno. Piemontese originario di Borgosesia, frequenta la vicina scuola alberghiera G. Pastore di Varallo Sesia. Dopo il diploma, intraprende un percorso lavorativo che lo porta in alcune delle migliori cucine italiane: dal Bulgari al Mandarin con Antonio Guida, per poi spostarsi in Toscana a L’Andana nella brigata di Enrico Bartolini. Dopo un periodo con il Sereno hotels prima da Berton al Lago e poi a St. Barth, si trasferisce al J.K. Place di Capri, per poi approdare nel mese di marzo 2024 allo Sheraton Lake Como Hotel.
Chef Cimino ha portato una ventata di freschezza al ristorante outdoor, con nuovi menu sia a pranzo che a cena, specialità alla griglia, piatti vegetali e l’introduzione di una carta con pizze gourmet preparate con farine particolari e una lievitazione di trenta ore, consentendo così di avere una pizza altamente digeribile e leggera. Estremamente attenta la scelta di tagli di carne selezionati, ultimati poi al forno Josper, alimentato con brace di legna tropicale, che fonde nel design tradizione e innovazione per un risultato perfetto di griglia gastronomica.
Novità anche per la pasticceria e la panificazione con il magico tocco della pastry chef Maddalena Sessa, che si esprime attraverso la creazione del pane, con l’utilizzo del lievito madre e di farine biologiche di piccoli mulini italiani, tutte integrali. La creazione dolciaria avviene in sinergia con lo chef Andrea Cimino, anche nella preparazione del piatto di gelato cremoso da condividere, realizzato con una ricetta segreta con ingredienti a Km zero e servito con frutta fresca, salse, biscotti e meringhe per creare una sorta di gioco conviviale tra i commensali.
Il nuovissimo laboratorio di pasticceria completo di ogni attrezzatura: dalle macchine per la panificazione a quelle per la cioccolateria e gelateria, è diventato un elemento importante per l’hotel, qui infatti vengono prodotti sei tipi di brioches per la prima colazione, dal classico croissant alle varie sfoglie, e ancora cinnamon roll, veneziane, bun al cardamomo, paninetti dolci con cioccolato fondente, medaglioni di pan brioche farciti con marmellata e frutta secca, crema pasticcera, kouign-amann, madeleines e donuts. Ma anche torte classiche come la crostata di marmellata, la Paradiso e la tenerina al cioccolato, e alcune specialità lombarde come il pan meino e il dolce Varese.
Un’altra importante news dello Sheraton Lake Como Hotel, è la nuovissima Insìum Spa, uno spazio benessere di 750mq che ospita due cabine trattamenti (una singola ed una doppia), un nail studio, una piscina coperta di 12,50 metri e una vasca idromassaggio con vista sull’area verde. A completare il tutto è presente una zona umida con sauna, bagno mediterraneo, docce emozionali, cascata di ghiaccio e sala relax, ed una palestra con attrezzatura Technogym di nuova generazione. Il mood avvolgente della Spa è già presente alla reception, dove un sofà bianco a forma di onda rende l’atmosfera accogliente ed elegante.
L’arredamento della Spa è stato progettato e ideato con elementi naturali quali legni teak e palissandro, pietra di serpentino, di provenienza della Valtellina e lampade customizzate in ottone brunito. Il design scelto predilige linee morbide, declinate anche nella struttura della piscina, in cui l’acqua eroga sulla pietra creando un effetto di morbidezza.
Mentre l’area relax, situata nella parte anteriore della piscina, riprende il classico ambiente navale, da mille leghe sotto il mare, contraddistinto anche da finestre a forma di oblò, pertanto l’atmosfera d’insieme rievoca le grandi crociere dell’alta borghesia. La luce è un altro elemento fondamentale che caratterizza tutta la Spa con la grande vetrata che dialoga con il giardino, dove spiccano ortensie e aceri rossi.