RUM & CIOCCOLATO, IL PAIRING DI ZACAPA E BRIK

È un classico: rum e cioccolato, forse l’abbinamento più famoso, più di ostriche e Champagne. Ma non tutto il cioccolato e né ogni rum nascono per stare bene insieme. Tutto sta nella qualità. E se prendi due mostri sacri come Rum Zacapa e Brik per il cioccolato, il pairing regala emozioni d’altissimo livello.  Il primo non ha bisogno di presentazioni, è il rum pluripremiato e ultra-premium proveniente dalla mistica terra del Guatemala ed è riconosciuto dalla World Luxury Association come uno dei “100 marchi di lusso più preziosi al mondo”.

Zacapa è prodotto nella campagna guatemalteca, in uno scenario di montagne svettanti e vulcani attivi. A 2.300 metri sul livello del mare, questa è una delle strutture di invecchiamento più̀ alte del mondo e viene definita “la casa sopra le nuvole”. Il secondo in Italia è meno conosciuto, ma è una piccola e anch’essa pluripremiata azienda londinese di design del cioccolato, specializzata in texture commestibili e superfici architettoniche. Fatti a mano e senza conservanti, i cioccolatini sono ispirati al terrazzo, al cemento, al marmo e ad altri materiali, per questo sono realizzati con colori diversi ottenuti da colorazioni e aromi del tutto naturali.

Il binomio sulla carta funziona perché il cioccolato (soprattutto quello fondente) offre al palato un’incredibile varietà di note aromatiche, proprio come avviene per i distillati. Si parte sempre dalla valutazione cromatica della tavoletta, o del cioccolatino, in questo caso in gusti diversi (ma ci arriviamo). Il secondo passaggio è uditivo: il cioccolato rompendosi deve produrre il classico rumore secco, che gli inglesi chiamano “snap”. Al naso e al palato, invece, si sviluppano le percezioni olfattive (intensità, finezza, ricchezza e persistenza) e gustative (dolcezza, amarezza e acidità). Non in ultimo le sensazioni tattili (quali finezza, astringenza, rotondità). Succede questo e altro se provate la combo Zacapa 23 e Brik Chocolate, una limited edition, unica nel suo genere, ovvero dei cioccolatini realizzati a mano dal rinomato brand londinese presentati sia come bellissimo centrotavola di cioccolato destinato a cene o eventi speciali, sia come scatola di praline da gustare alla bisogna. Una selezione di cioccolatini colorati celati all’interno di un lussuoso packaging nero e oro, da gustare assieme a Zacapa 23. Ogni confezione custodisce dodici cioccolatini da tre differenti gusti: chicchi di caffè tostati, vaniglia e macadamia, prugna e mandorla.

 

In Italia è possibile acquistare Zacapa XO e Zacapa 23 online dal sito

Rinascente.it