WE LOOK FURTHER, LA SOSTENIBILITÀ DI THE BOTANIST
The Botanist, l’Islay dry gin scozzese, è da sempre promotore del rispetto e della valorizzazione del territorio e di quelli che sono i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’obiettivo del brand è quello di riconnettere l’uomo alla natura e ai suoi ritmi. Questo avviene attraverso una politica di welfare, al basso impatto dei processi produttivi e alla continua e costante ricerca di una convivenza simbiotica tra uomo e natura. Proprio per questo è nata, anni fa, The Botanist foundation la cui missione principale è quella di preservare la biodiversità.
Per comunicare la propria identità al grande pubblico, il brand ha scelto la suggestiva location milanese del ristorante Il Marchese. Qui è stato presentato il progetto We Look Further, l’evento dedicato a chi ha voglia di guardare oltre, con ottimismo, al futuro. Un grande successo per gli ospiti, invitati a scoprire l’essenza di questo Islay dry gin unico, già dalle note olfattive fino ad arrivare al gusto. È proprio con We Look Further che il brand vuole proseguire il proprio racconto che vuole essere ispirante per chi sceglie di dare ogni giorno il proprio contributo, per chi riesce a lasciare un segno positivo per l’ambiente, il territorio e la collettività. Questa volta ad ispirare gli ospiti sono state le parole e la voce di Gaia e Alberto Bianco, cantautori italiani di alto profilo che, insieme a Martina Martorano, hanno discusso di come le proprie origini e il legame con la propria terra abbiano permesso loro di avere la forza e la consapevolezza di andare fuori portando con sé il proprio bagaglio e di distinguersi nel panorama nazionale.
‘The Botanist è un prodotto unico nel suo genere” afferma Simona Grossi, Brand Manager The Botanist, ‘è, infatti, un Islay dry gin, super premium, composto da un’alta percentuale di erbe autoctone, provenienti dall’isola di Islay; un gin autentico e fortemente legato al proprio territorio. Da sempre siamo coscienti dell’attenzione che bisogna riservare alle persone e al pianeta ed è proprio per questo che The Botanist è stato il primo brand di gin a ricevere una certificazione B Corp in Europa. Si tratta di un importante riconoscimento che testimonia come sia oggi necessario impegnarsi e perseguire non più solo obiettivi economici ma anche azioni e scelte che siano rivolte al bene comune, tanto nel nostro settore quanto in tutti gli altri, proprio come testimoniano i cantautori che abbiamo scelto per questa prima serata di We Look Further che presto replicheremo a Roma, ad aprile, e poi nelle migliori location d’Italia” e conclude “Molinari Italia Spa, che distribuisce The Botanist, è decisamente fiera di rappresentare questo prodotto esclusivo nel nostro Paese e ogni giorno di più il consumatore ci mostra di apprezzare questa scelta”.
Durante il corso di tutta la serata, gli ospiti, hanno potuto immergersi nell’esperienza The Botanist attraverso un percorso sensoriale alla scoperta delle 22 erbe aromatiche provenienti dall’isola scozzese Islay, e degustazioni guidate del gin, sapientemente miscelato nei cocktail e raccontato da Marco Fedele, bartender di successo e brand ambassador di The Botanist per l’Italia. I drink serviti: The Botanist&Tonic, The Botanist Southside, a base di succo di limone, menta e soda, The Botanist Bee’s Knees, con miele e limone e il The Botanist Martini, per chiudere la serata con un grande classico. L’evento, a cui hanno partecipato, tra gli ospiti, Diodato, Federico Russo, N.a.i.p., Pierdavide Carone., Riki (Riccardo Marcuzzo), Stefano Seletti, Kaze, si è concluso con i golosi piatti della cucina de Il Marchese e con un coinvolgente dj set.
Sull’isola di Islay, in Scozia, nasce uno dei gin più puri e complessi sul mercato, The Botanist. Caratteristica principale di questo prodotto è la sua composizione, infatti 22 erbe aromatiche dei 32 elementi che lo compongono crescono proprio su quest’isola scozzese affacciata sull’Oceano Atlantico. Le 22 botaniche vengono raccolte a mano e in maniera sostenibile da forager di professione. The Botanist vuole rivolgersi a personalità creative, ad innovatori che credono nell’autenticità della terra, nell’alta qualità, nella tradizione accompagnata da una continua ricerca. The Botanist è una vera espressione del cuore e dell’anima dell’isola di Islay e, dal 2018 è distribuito in Italia in esclusiva da Molinari Italia Spa. The Botanist è un’azienda certificata B Corp. Nel mondo, le B Corp certificate si distinguono sul mercato da tutte le altre perché vanno oltre l’obiettivo di profitto e innovano continuamente per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l’ambiente e tutti gli stakeholder.
Al naso presenta subito un fresco bouquet di erbe, ginepro ed agrumi dolci. Seguono poi le note dolci, speziate e terrose della cassia e del coriandolo apriranno la strada alla complessità delle 22 botaniche di Islay (menta gentile, foglie di betulla, camomilla dolce, fiori di cardo, fiori di sambuco, fiori di ginestra, fiori di erica, fiori di biancospino, erba zolfina, melissa, olmaria, foglie di menta piperita, foglie di artemisia, fiori di trifoglio rosso, finocchiella, mirto dolce, tanaceto, foglie di timo, foglie di menta acquatica, trifoglio bianco, foglie di salvia selvatica, menta). Il profumo delle botaniche aumenterà gradualmente, liberando gli aromi selvaggi di menta, timo, burrasca dolce, ginestra e camomilla – la fresca essenza di The Botanist. Il gusto è ricco e morbido, e fresco, ma riscalda poi tutto il palato, stimolando le papille gustative con un gusto rotondo e una freschezza agrumata. L’equilibrio e la complessità sono distintivi, con note dolci e terrose che si uniscono a delicate note floreali ed erbacee delle 22 botaniche di Islay. Sul finale, note morbide e delicate di menta, biancospino, salvia, cannella, agrumi, ginepro. Si adatta benissimo alla miscelazione e alla preparazione di grandi classici come il The Botanist and tonic, il The Botanist Martini o il The Botanist rocks and peel.
thebotanist.com