CARINZIA, NOMEN OMEN

Una destinazione di straordinario fascino, dove è una natura incontaminata a dettare il ritmo delle giornate. E’ la Carinzia, un vero paradiso nel Sud dell’Austria.

 

FOR FOREST

Nei mesi di settembre e ottobre 2019, nello stadio Wörthersee di Klagenfurt si potrà ammirare un’autentica foresta. Il campo da calcio per due mesi sarà, infatti, interamente coperto da un bosco misto. Dalle tribune gli spettatori potranno ammirare lo spettacolo degli alberi con la luce naturale di giorno e di sera con quella artificiale dei lampioni dello stadio. La visione che si otterrà avrà una potente e surreale forza espressiva. Il progetto, oltre per il suo carattere artistico, va inteso anche come monito: gli spettacoli della natura che oggi ci sembrano normali, un giorno forse si potranno osservare solo in spazi appositi ad essi riservati, come già succede per esempio con gli animali nei giardini zoologici.

Photo by Johannes Puch

For Forest. Il fascino indomito della natura” metterà lo stadio più moderno d’Austria al centro dell’attenzione internazionale. “Tutto questo grazie a una prospettiva completamente nuova e alla grande dimensione dell’installazione artistica, raramente realizzata in questa regione austriaca” ha dichiarato Klaus Littmann protagonista del progetto “e ciò che più mi importa di questa opera è la percezione che ognuno di noi potrà avere di fronte a qualcosa di provocatorio come un bosco al centro di uno stadio”. Sarà il più grande progetto artistico mai allestito in Austria in uno spazio pubblico, un’iniziativa monumentale e non commerciale che resterà sicuramente impressa nella memoria collettiva.

Max Peintner, The Unending Attraction of Nature

For Forest” di Klaus Littmann è stato ispirato dall’opera grafica di Max PeintnerDie ungebrochene Anziehungskraft” (Il fascino indomito della natura), che nel corso degli anni si è trasformata in una versatile icona che stimola il pensiero anche oltre i limiti delle arti figurative. Il disegno a matita è uno specchio degli incubi dell’umanità. A Klagenfurt un intero stadio si trasformerà in opera d’arte a ingresso libero, destinata a sensibilizzare un vasto pubblico sui temi dell’ecologia, dell’arte, della natura e dell’artificialità: “il confronto con ciò che solo apparentemente è normale non apre soltanto quesiti inconsueti sulle proprie ma scatena un dialogo sull’essere e il non essere”.

Klaus Littmann

L’opera di Littmann sarà aperta al pubblico dal 9 settembre al 27 ottobre 2019 con accesso libero al pubblico dalle 10 del mattino fino alle 22.00.

 

CARINZIA ESTATE 2019

 

La regione della Carinzia è la parte più meridionale dell’Austria e confina con l’Italia attraverso la linea di frontiera condivisa con il Friuli-Venezia-Giulia. Un territorio esteso che offre ampie e variegate soluzioni turistiche tutto l’anno. Ideale per le vacanze delle famiglie, grazie a una lunga tradizione di accoglienza, la Carinzia vanta un interessante patrimonio culturale e folkloristico. Ma è nella “vacanza attiva” che la regione si contraddistingue. D’inverno sci e snowboard, ma anche sci di fondo, ciaspole, trekking, gite su slitte trainate dai cani, pattinaggio su ghiaccio e tanto altro. Imperdibili i mercatini di Natale. Durante l’estate gli oltre 200 laghi balneabili e con acqua potabile (con temperature fino i 28 gradi) diventano meta per gli amanti del campeggio e della vita all’aria aperta, dell’escursionismo e di numerosi sport acquatici come vela, windsurf e canoa.

La Carinzia è composta da 14 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee, Villach-Warmbad/Lago di Faak/Lago di Ossiach, Nassfeld-Hermagor-Presseger See/Weissensee/Lesachtal – Arena Naturale della Carinzia, Lago Millstätter See, Hohe Tauern – Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See – Carinzia del sud, Bad Kleinkirchheim, la Carinzia centrale, i Monti Nockberge, Lieser-Maltatal-La Valle per le famiglie, Katschberg-Rennweg, Carnica – la Valle Rosental, la Valle Lavanttal, e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con circa 90.000 abitanti.

Il nuovo itinerario cicloturistico Gran Tour dei laghi della Carinzia (Grosse Kärnten Seen Schleife) è lungo 340 chilometri: ha la forma di un doppio anello ed è nato da un progetto condiviso da cinque destinazioni carinziane: il lago Millstätter See, la zona di Villach – lago di Faak – lago di Ossiach, il lago Wörthersee, il lago Klopeiner See – Carinzia del sud e la zona di Nassfeld/Pramollo – lago Pressegger See – valle Lesachtal – lago Weissensee.

Ognuna delle cinque zone turistiche offre laghi e montagne di ogni dimensione e a diverse altitudini. La forma del doppio anello consente di calibrare e combinare il proprio percorso a piacimento. Questo itinerario offre l’occasione per una magnifica vacanza in bicicletta per buongustai e amanti della natura, per spiriti romantici e per anime sportive, che sanno apprezzare un bel tuffo nelle acque pulite dei laghi balneabili con temperature fino a 28°C.

La Drava è il fiume più grande e più lungo della Carinzia e attraversa il land più meridionale d’Austria come un grande nastro verde. Oltre ai ciclisti lungo la ciclabile, il fiume come area ricreativa entusiasma un numero sempre maggiore di canoisti in kayak o in canoa canadese, e persino diversi appassionati di stand-up-paddling.

 

Una vacanza lungo questo percorso si può ben combinare con gite in bicicletta, escursioni a piedi, pesca, golf o voli in parapendio. Un’esperienza particolarmente emozionante è una deviazione a Spittal an der Drau per salire in funivia a quasi 2000 metri di quota, sulla cima del monte Goldeck.

 

Il nuovo Nockberge Trail è il primo itinerario austriaco prenotabile on-line per tutto l’anno. In estate si può scoprire passo dopo passo come percorso escursionistico. In inverno si trasforma presto in un favoloso itinerario sci alpinistico di più giorni (cinque tappe giornaliere in estate, quattro in inverno). Il percorso si snoda in alta quota, sulle panoramiche creste e cime dei monti Nockberge, Parco della Biosfera. Con le informazioni e l’assistenza del centro prenotazioni Trail Angels, gli escursionisti possono programmare e prenotare la gita individualmente e flessibilmente (alloggi selezionati, servizio taxi e trasporto bagagli, materiale informativo).

Photo by Johannes Puch

La Carinzia è anche una destinazione Slow Food Travel: qui si attribuisce una grande importanza alla gastronomia tradizionale, con prodotti di stagione e a chilometri zero. Per questo gli abitanti e gli ospiti sono invitati a scoprire il lavoro dei produttori artigianali di generi alimentari: chi lo desidera può cimentarsi di persona nella lavorazione degli alimenti. La scelta spazia dai corsi di preparazione del pane alla lavorazione del latte per fare il formaggio, dalla preparazione della birra alle degustazioni delle erbe selvatiche.

 

KLAGENFURT

Imperdibile, infine, una visita alla capitale carinziana Klagenfurt am Wörthersee che si trova all’incrocio di tre culture che sono vive nella città rinascimentale. L’Italia influenza lo stile dell’architettura del centro città e delle piazze, la Slovenia è presente nei mercati e nell’arte dei festeggiamenti, che risuona anche con le speciali armonie delle proprie canzoni. La cucina inoltre racchiude il meglio di tutte e tre le culture in una deliziosa fusione delle Alpi e dell’Adriatico.

I costruttori italiani hanno plasmato l’immagine della città rinascimentale sviluppandola intorno alla Piazza Nuova, posizionata proprio al centro. La statua del Lindwurm, scolpita da un unico blocco di pietra, e il Lendkanal, che collega la città con il lago Wörthersee, furono anch’essi creati durante questo periodo. Esperti internazionali hanno già conferito per ben tre volte alla città di Klagenfurt il “Europa- Nostra-Diplom” per la conservazione esemplare della città antica.

La passeggiata nel centro storico immersa nella storia (prima zona pedonale creata in Austria) è anche un’allettante esperienza di shopping. Ristoranti, caffè ariosi e visita al mercato benedettino: da 70 anni esatti gli agricoltori carinziani e sempre più produttori sloveni e italiani offrono, grazie all’unificazione europea, una varietà colorata di prelibatezze regionali e specialità culinarie della regione Alpe-Adria.

Inoltre eventi di alto livello, dallo sport alla cultura: il leggendario Ironman Austria si svolgerà per la 21esima edizione a Klagenfurt il 7 luglio 2019 e atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno attraverso il lago Wörthersee e la città. Una maratona di versi invece è la caratteristica delle “Giornate della letteratura tedesca” di fama internazionale con l’assegnazione del Premio Ingeborg Bachmann. Il World Body Painting Festival sarà colorato e fantastico dall’8 al 13 luglio. Il centro città diventa una galleria di opere d’arte vivente. Lo spettro musicale spazia dal “trigonale”, il Festival di musica antica, ai concerti estivi all’aperto di “Klassik im Burghof” fino a concerti dal vivo di artisti che attirano il grande pubblico, come il cantautore britannico Ed Sheeran (28 giugno, spettacolo supplementare il 29 giugno), Bon Jovi (19 luglio 2019), Eros Ramazzotti (27 luglio 2019) e il cantante pop tedesco Andrea Berg (3 agosto 2019) riempiranno lo Stadio Wörthersee.

 

carinzia.at

 

forforest.net

draupaddelweg.com

nockberge-trail.com