PALAZZO DI VARIGNANA: BENESSERE TRA MENTE E PALATO

Palazzo di Varignana si trova in posizione invidiabile sulle colline bolognesi, all’interno di un parco secolare ai piedi dell’appennino tosco-emiliano, caratterizzato da un clima salutare e ventilato. Un’area che può essere considerata la Food Valley italiana, grazie a ben 41 prodotti DOP e IGP in grado di soddisfare ogni palato, ed importante anche per il settore tecnologico e ingegneristico con nomi come Ferrari, Lamborghini, Maserati e Ducati.

Palazzo di Varignana

L’esclusivo resort è strutturato come un antico borgo, con la casa patrizia Villa Bergellini Bentivoglio del 1705 al centro, e sei edifici collegati da corridoi sotterranei e costruiti nel rispetto dell’ambiente, con 140 tra camere e suite arredate con uno stile lineare e contemporaneo dai colori caldi.
Fiore all’occhiello di Palazzo Varignana è la Varsana Spa: 3700 mq di puro benessere e relax, in grado di offrire numerosi servizi, tra cui piscine con getti e lama d’acqua, docce sensoriali, bio-sauna, sedute idromassaggio, 3 Spa suite dedicate ai trattamenti di coppia, area relax e tisaneria. I trattamenti sono realizzati solo con prodotti naturali e personalizzati.

Varsana Spa

Accanto si trova la nuova Spa Fusion, che si raggiunge attraverso l’ “Oceano”, un corridoio-ponte tra Occidente e Oriente, in cui proiezioni sensoriali condurranno l’ospite in un viaggio ideale attraverso questi due mondi. All’interno due percorsi di benessere: Hammam e Suntory. Il primo è un’esperienza di purificazione del corpo secondo il mistico rituale mediorientale, il secondo invece trasporta l’ospite nell’atmosfera soffusa e minimale degli antichi Ryokan giapponesi, che termina con la cerimonia del tè.

Crystal Pool

Per l’estate il resort dispone di cinque piscine:la Crystal Pool, suggestiva piscina a sfioro divisa in due zone distinte: un corridoio di acqua dolce a 26° per gli amanti del nuoto e una vasca totalmente dedicata al relax, unica nel suo genere, con acqua iper-salina a 34°. La vasca è arricchita da un bagnasciuga prendisole, due salottini circolari con idromassaggio Aria&Acqua e 12 chaise-longue con micro-massaggio a bollicine. Grazie alla copertura telescopica in cristallo, la Crystal pool è aperta tutto l’anno.
Proseguendo, si raggiunge un’ampia vasca esterna collegata attraverso cascate d’acqua a due piccole piscine digradanti nella collina, ed una ricreativa per i bambini vicino all’area giochi e alla ludoteca.

Aurevo, il Pool Restaurant

Il Pool Bar propone gustosi aperitivi tra un bagno e l’altro oltre a eleganti post dinner nelle lunghe serate estive.
Per quanto riguarda la ristorazione gli ospiti possono scegliere fra tre proposte: il Ristorante Il Palazzo all’interno della storica cornice di Villa Bentivoglio  offre una cucina creativa, rivisitando i migliori piatti della tradizione emiliano-romagnola. Aurevo Restaurant, completamente circondato da pareti a vetrate luminose, è invece il luogo ideale per assaporare piatti semplici e leggeri o assaporare delle ottime pizze cotte nel forno a legna.
Per gli amanti della grande tradizione culinaria emiliano-romagnola l’ideale è la Trattoria Marzoline, omaggio alle tipiche osterie del territorio, situata in un antico casolare all’interno del parco di 30 ettari.

Ristorante Il Palazzo

Palazzo di Varignana inoltre ha il privilegio di poter offrire agli ospiti diversi prodotti raccolti direttamente dai propri terreni: vino, olio extravergine, succhi, marmellate, erbe aromatiche per i sali, si uniscono ad una selezione di eccellenze all’insegna dell’alta qualità italiana: nascono così una raffinata linea di tè, miele artigianale locale e pregiato cioccolato.

Trattoria Le Marzoline

Il fondatore di Palazzo di Varignana ha una grande passione per la pianta d’ulivo e l’ha riportata in questo territorio, dove per secoli era stata dimenticata. Oggi sono 100 gli ettari con nuovi oliveti che danno vita ad un olio extravergine di oliva di alta qualità, dalle sensazioni gustative intense e di grande complessità aromatica.
Punta di diamante della produzione è sicuramente il Monocultivar Ghiacciola “Claterna” pluripremiato dalle principali guide di settore: ha ricevuto infatti la menzione “Grande Olio”, attribuito dalla Guida agli Extravergini 2019 di Slow Food, le “Tre Foglie”, il massimo riconoscimento attribuito nella nuova edizione della guida Oli d’Italia 2019 del Gambero Rosso, dedicata ai migliori extravergine Made in Italy. Senza dimenticare anche i riconoscimenti internazionali: il Gold Prize al Japanese Olive Oil Prize (JOOP), il più importante concorso internazionale del panorama giapponese dell’olio d’oliva e il Silver Award alla 2019 New York Olive Oil Competition.

 

palazzodivarignana.com