DOPPIOZETA ZISOLA, RESTYLING NEL SEGNO DEL NERO D’AVOLA

Un progetto che giunge al suo diciottesimo anno, un’esperienza che nel tempo ha raccontato prospettive, stimoli e cambiamenti di una famiglia da sempre impegnata nel mondo del vino. Mazzei: dalla Toscana con le Tenute del Chianti Classico – Castello di Fonterutoli – e Belguardo in Maremma, alla Sicilia di Noto con Tenuta Zisola, in uno stretto legame di antichi saperi, vino ed eccellenza.

Due regioni in un parallelismo fatto di condivisione di luoghi affascinanti, di storia, arte e cultura, ripercorrendo un cammino impregnato di usanze contadine. Al centro l’autoctono Nero d’Avola, vitigno storico e cuore del progetto avviato nel 2003. Cinquanta ettari di proprietà, attualmente in conversione biologica, che si estendono tutt’intorno al baglio della Tenuta risalente al XVIII sec., e la biodiversità tipica siciliana che vede un contesto naturale di agrumeti, ulivi, mandorli e carrubi. Gestione rispettosa della terra, il tradizionale allevamento ad alberello, il territorio come gusto del luogo.

Una sfida vinta tra la passione per il Nero d’Avola e il valore dell’artigianalità, in un match con il terroir perfettamente funzionante. Un’unicità valorizzata dal lavoro sartoriale in vigna ispirato alla materia, cinque vini (quattro rossi e un bianco) che fondono riconoscibilità e territorialità, capitolando pienamente dalla poesia al piacere.

 

 

DEGUSTAZIONE

 

 

Zisola Sicilia Noto Rosso 2019

92/100

Flagship della Tenuta, Zisola è il Nero d’Avola ottenuto dalle vigne più giovani allevate secondo l’antica forma ad alberello. Siamo in un’area unica, dove il mare e il suolo costruiscono intrecci territoriali che portano nel calice uno preciso equilibrio gusto olfattivo. La ricca solidità della trama sposa un’inimmaginabile freschezza. Al palato vince la croccantezza, la definizione del frutto e una decisa salinità, energia del terroir bilanciata da una giusta dose di armonia e finezza. Vinificazione tradizionale e affinamento in legni piccoli, barrique e tonneaux, per circa dodici mesi a cui seguono ulteriori sei mesi di riposo in bottiglia.

 

 

Doppiozeta Zisola 2017 Sicilia Noto Rosso

95/100

Doppiozeta, Noto Rosso DOC, è il cru dell’azienda che con l’annata 2017 vive un interessante “upgrade” diventando la miglior selezione di Nero d’Avola in purezza. Cambiano le scelte enologiche aziendali che sposano pienamente l’identità territoriale. Le uve, provenienti dalle singole parcelle dell’azienda – Piscina, Sopra Navel e Mandorleto –, sono lavorate separatamente per esaltarne al meglio le singole caratteristiche e peculiarità. La fermentazione è naturale, nessuna filtrazione. Packaging moderno e un restyling accattivante per il vino di punta, il cui nome “Doppiozeta” rimanda proprio al cuore del nome Mazzei. Sorso di concentrazione e muscolosità, trama elegante, tannino maturo. L’aroma è vettore di molteplici informazioni: il frutto rosso scuro, le erbe officinali, le spezie dolci, il sottobosco e il tartufo. Il palato è contrassegnato da vitalità, pudore, energia. Importante persistenza e longevità.

 

 

 

mazzei.it/Zisola