VEUVE CLICQUOT, BUON COMPLEANNO ROSÉ

A giugno eravamo lì, a Parigi, presso il Jardin d’Acclimatation inondato di rosa e champagne per la celebrazione del 200° anniversario del rosé di Veuve Clicquot, la creazione geniale di Madame Clicquot del 1818, ancora oggi esempio per la maggior parte dei produttori di champagne. Un’atto audace e creativo, immortale per importanza. E come festeggiare tale fondamentale ricorrenza? Nel modo più vertiginoso e mirabolante possibile …

Un evento che ha portato circa 600 ospiti in un luna park colorato, luminoso e giocoso. Un pomeriggio e una serata indimenticabili, per marcare l’importanza del Rosé di Veuve toccando le corde spensierate e giubilanti delle nostre reminiscenze giovanili. Ci siamo calati subito nella parte, e come bambini abbiamo attraversato ruscelli, volato su e giù sull’ottovolante, cercato di vincere un premio ai mille giochi organizzati qua e là. Che non fossimo tornati indietro al tempo alla nostra adolescenza ce l’hanno ricordato gli innumerevoli calici di champagne consumati senza soluzione di continuità e che ci hanno riportato alla nostra quotidianità…

Ci siamo divertiti come poche altre volte nella nostra vita: una sorprendente e gioiosa celebrazione che ha ricreato la “creazione” con una grande festa non convenzionale, rompendo i codici tradizionali, mescolando elegantemente generi e suggestioni, come fece 200 anni prima Madame Clicquot.

Tutte le esperienze hanno abbracciato i temi della creazione, la ricreazione come divertimento: il fiume incantato, i laboratori Rose Tattoo e Rose Jewelry, poi la la musica tutta la notte grazie a cinque gruppi diversi disseminati in punti strategici.

Madame Clicquot e il rosé: cambiare le regole, sembra uno scherzo ma non lo è. Più di due secoli fa, gli champagne rosé venivano elaborati per colorazione con una miscela di bacche di sambuco. Ma questo metodo non ha mai soddisfatto Madame Clicquot, che aveva una nuova visione audace in cui colore, gusto e aroma erano determinanti.

Così ha deciso per una rottura, che significa creare il nuovo, il futuro.

E forse il modo migliore per celebrare il passato e guardare al futuro è proprio divertirsi nel presente.

 

#VCROSE200

 www.veuveclicquot.com