IYO EXPERIENCE, APRE IL TEMPORARY RESTAURANT
Apre il nuovo temporary restaurant di IYO Experience che il 31 dicembre 2023 ha chiuso i battenti in via Piero della Francesca per rinnovare completamente i locali della sede storica. Per la durata dei lavori, IYO Experience si trasferisce in piazza Alvar Aalto, nel quartiere Portanuova, davanti agli altri due ristoranti del gruppo, il fine dining di Cucina Libera Aalto e il banco tradizionale giapponese IYO Omakase.
In questo contesto di eccellenza, Alvar Aalto e Varesine si presentano come l’epicentro “Fine Dining Restaurants”, offrendo un’ampia gamma di opzioni premium che si distinguono dalla classica Food Court. Con una selezione che spazia da esperienze post Office, come l’aperitivo e la cena da Tripstillery, Six, e Al Mercato, ad altri prestigiosi ristoranti fine dining come Berton, Aalto e IYO Omakase, l’aggiunta di IYO Temporary contribuisce a consolidare il distretto Portanuova come destinazione culinaria di élite. Il temporary restaurant sarà attivo sino all’estate, quando saranno terminati i lavori di restyling in via Piero della Francesca. Nel temporary restaurant gli ospiti affezionati di IYO Experience ritroveranno l’accoglienza di Ilaria Hu, il servizio di Erik Culzoni e i pairing di Danilo Tacconi.
Il menù, sempre a cura dell’executive chef Katsumi Soga e del pastry chef Luca De Santi, resta fedele alla filosofia di cucina di IYO Experience, proponendo sushi innovativo e alta cucina giapponese contemporanea, con una selezione dei migliori piatti storici del ristorante, oltre a degli “special”, creati in esclusiva per IYO Temporary: Agemono mix. Una selezione di fritti di crostacei e calamari, da intingere in una bisque di crostacei e una maionese allo yuzukosho. Un piatto conviviale da gustare con le mani. Suzuki Amaebi Roll. Gli uramaki della tradizione giapponese con branzino, gambero rosso, tempura di funghi enoki, guarniti da un fresco dressing al sedano. Pistacchio, yogurt e lamponi. Una delle ultime creazioni del pastry chef Luca De Santi, per un finale goloso e rinfrescante.
Grande continuità della cucina quindi, che “traslocherà”, semplicemente, a pochi chilometri da quella originaria, nella iconica piazza sospesa del quartiere Portanuova, con una suggestiva vista dalle ampie vetrate sui grattacieli della “city” milanese. I posti a sedere saranno settanta e gli ospiti potranno “respirare lo spirito di IYO”, ha spiegato il fondatore Claudio Liu, “in quanto si ritroveranno alcuni elementi storici del locale”, ma a livello di interior design, il locale vuole essere un primo passo avanti nella transizione verso quello che sarà il nuovo IYO Experience.
Il progetto del temporary restaurant è stato affidato infatti sempre a Lai Studio e segnerà un trait-d’union fra ieri, oggi e domani di IYO, e della ristorazione giapponese in Italia.
IYO Temporary
Piazza Alvar Aalto/ Via Amerigo Vespucci 12
Milano
open
martedì 19:30/23:30, mercoledì /domenica 12:30/14:00 19.30/ 23:30
chiuso lunedì tutto il giorno e martedì a pranzo