LOISON, IL GUSTO DI UNA PASQUA PERFETTA

Dario Loison e Sonia Pilla, terza generazione della storica azienda vicentina, sono inventori di stile oltre che di bontà. Personalmente adoro assaggiare le loro novità in anteprima, quale che sia la festività da celebrare. Benché, forse, sia proprio la Pasqua l’occasione ideale per apprezzare il gusto, la freschezza e la delicatezza estetica dei prodotti Loison.

Una gamma ampia, che va ben oltre la semplice Colomba pasquale.

Inizierei dai Biscotti, che rappresentano una vera e propria “dipendenza”: meravigliosi, perfetti, croccanti al punto giusto, perfettamente equilibrati tra note burrose e sapide. Ce ne sono vari tipi, come Caffè, Limone, Cacao, Bacetto, Liquirizia, ecc., ma i miei preferiti sono senza dubbio gli Zaletto, fatti con farina di Mais e uvetta sultanina: un boccone delizioso che finisce in un attimo mentre con smania e ingordigia ne ricerchi nervosamente un altro nella scatola di latta.

Il Filone pere e spezie è denso e gustoso, anche qui il tocco Loison è evidente, nella perfezione del dosaggio tra dolcezza e acidità, un perfetto fine pasto magari da abbinare a un vino liquoroso.

Capitolo Slice: quante volte esageriamo nell’avere Panettoni in quantità, che una volta iniziati rimangono lì, nell’angolo della cucina, per troppo tempo, perdendo la loro freschezza iniziale? La soluzione sono appunto le Slice, fette perfette, fragranti e sempre pronte soddisfare l’esigenza di un assaggio gustoso senza sprechi. Quelle che ho assaggiato sono l’Amarena (una fetta perfetta e umida dalle proporzioni ideali e dal gusto deciso ma elegante), il Classico (l’assaggio che mi ha maggiormente ammaliato, una fetta di Panettone incomparabile) e il Mandarino (qui prevale il gusto, il Mandarino firma l’assaggio e si sente).

Il Filone alla frutta è molto dolce e aromatico, ma come c’era da aspettarsi, assolutamente piacevole. Come la Sbrisolona al pistacchio, il prodotto Loison che più ci ha colpito: una meraviglia di sensazioni dolci, salate, burrose e crunchy: il pistacchio aggiunge burrosità e aromaticità. Semplicemente perfetta, finita in pochi minuti.

Ed eccoci alla Colomba, la Regina dell’imminente festività. Non l’abbiamo ancora assaggiata (bugia), perché lo faremo il giorno di Pasqua, rispettando la tradizione. Ma sappiamo già che sarà un momento perfetto (verità).

 

 

I prodotti Loison sono acquistabili sul negozio on line

shop.loison.com

 

 

loison.com