HOSTELLERIE BRIQUETERIE & SPA, ART DE VIVRE IN CHAMPAGNE

Situata a Vinay-en-Champagne, a pochi chilometri da Épernay, l’Hostellerie Briqueterie & Spa è immersa in un parco di quattro ettari con aiuole fiorite, un profumato roseto, rampicanti, piante perenni, suggestive fontane, ed è circondata da vigneti e un bosco. Tutto ciò la rende un’oasi di pace, un rifugio a cinque stelle nel cuore della natura. Quella che un tempo era una fabbrica di mattoni (in francese briqueterie) negli anni ha subito diverse ristrutturazioni, l’ultima è avvenuta nel 2024 è ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo per la struttura.

Il restyling è stato affidato all’architetto Marie Courdouan, che ha privilegiato la semplicità e i toni chiari, alleggerendo le decorazioni e togliendo tutto il superfluo. “L’idea è stata quella di rinnovare e reinterpretare l’esistente, senza l’esistente. Ho ravvivato gli spazi alleggerendo l’arredamento, eliminando i tessuti e limitando le tende alle sole finestre al piano terra per aprire i piani superiori al parco” spiega l’architetto.

I colori dominanti sono il bianco puro insieme al rosso ciliegia, al kaki e grigio cenere. Un design pulito con materiali grezzi che si ritrovano nei cuscini, tende, plaid, nelle testiere dei letti, che insieme al parquet, conferiscono alle 40 camere e suite un’atmosfera accogliente e di grande fascino. Uno stile che caratterizza anche i bagni, con pavimenti e pareti rivestiti in terrazzo, mobili in legno chiaro e linee arrotondate per ammorbidire uno spazio interamente dedicato alle coccole.

Inondato dalla luce che entra da un ampio bow window con vista sul giardino inglese e sulle fontane, il ristorante gastronomico, accoglie gli ospiti in un ambiente moderno con boiserie in legno, applique in ottone, lampadari di design e tavoli ben distanziati con poltroncine rivestite in tessuto verde salvia, e un tappeto ispirato al tweed e attraversato da fili color champagne. Le incisioni antiche appese alle pareti e il camino originale ricordano il passato della tenuta.

Il ristorante, aperto la sera da mercoledì a domenica e la domenica a pranzo, accoglie anche ospiti esterni. Ai fornelli la Nawal Rezagui, di origine marocchina, che ha portato a La Briqueterie il retaggio di una cucina materna, condividendo e dando vita a creazioni che valorizzano le materie prime, tutte provenienti da filiere corte, con verdure e piante aromatiche provenienti invece dall’orto della struttura.

Il buono unito al bello, questa è la filosofia che sta alla base della sua cucina, che combina cultura e raffinatezza, per offrire un’esperienza gastronomica completa e unica in abbinamento a un’ampia selezione di Champagne e vini della regione. Il lounge bar, è il luogo ideale per chiacchierare o rilassarsi in un’atmosfera accogliente, accanto al fuoco o sulla terrazza esterna, per uno spuntino, un aperitivo, un calice di bollicine, o un drink dopo cena. È caratterizzato da un lungo bancone bar che può ospitare fino a dieci persone, divani e poltrone in velluto, carta da parati con paesaggi e illuminazione indiretta e soffusa.

Nella sala dedicata alla prima colazione l’architetto Marie Courdouan ha creato un ambiente armonioso e rilassante: sedie di Vincent Sheppard con tavoli in legno chiaro, tende in lino chiaro nei toni dell’anice e del kaki, pareti rivestite di carta da parati paesaggistica, lampade a sospensione a forma di nuvola e un bancone rivestito di zellige (piastrelle in maiolica colorata) dove sono esposti prodotti freschi e locali. Tutte le proposte calde e fredde, dolci e salate, vengono preparate al momento.

La Spa Maison Caulières invita al relax e a fare il pieno di energia. Anche questo spazio è dominato da legno e tonalità chiare, ed offre una gamma di trattamenti con il marchio Codage, oltre a rituali per il corpo e massaggi della Maison Caulière, azienda con sede nella regione francese dell’Indre-et-Loire, che vanta una lunga tradizione di produzione artigianale di olio. La Spa è dotata di una piscina interna riscaldata, dall’originale forma esagonale, che si affaccia sul giardino, vasca idromassaggio e hammam. È presente anche una sala fitness con attrezzature WaterRower.

L’Hostellerie Briqueterie & Spa fa parte di Relais & Châteaux, associazione francese nata esattamente 70 anni fa, che attualmente raggruppa 580 fra hotel e ristoranti di lusso in oltre 65 Paesi e cinque continenti; e dal 2023 è affiliata al gruppo Beauvallon Collection, fondato nel 2019 da Amaury Rostagnat.

 

 

 

BriqueterieChampagne