LE CATTEDRALI RELAIS: ARTE, RELAX E FINE DINING
Le Cattedrali Relais, cinque stelle lusso, è stato inaugurato a febbraio 2024 ed è il sogno realizzato di Livio Negro, imprenditore visionario che ha concretizzato un suo grande desiderio, avviando una nuova realtà alberghiera di eccellenza. “Sono orgoglioso dell’apertura de Le Cattedrali Relais” ha spiegato Livio Negro “Un progetto di grande rilievo che prende forma, un investimento di ampio respiro nel mondo dell’ospitalità in Piemonte e in Italia, che vuole valorizzare ulteriormente il territorio del Monferrato, puntando sulle eccellenze nella ristorazione, nell’arte e nel design”.
Anche la scelta del nome non è casuale, la Cattedrale è infatti la chiesa cristiana più importante di una diocesi, così come Le Cattedrali è un boutique hotel esclusivo, situato in Piemonte, a due passi dal Parco Paleontologico di Asti, nella Riserva Naturale di Valleandona, Valle Botto e Val Grande, un territorio che rivela l’antico passato geologico, e che custodisce reperti fossili unici, quando l’intera area era coperta dal mare. Ha firmato il progetto della struttura l’architetto astigiano Pippo Cornero, che ha utilizzato materiali naturali come pietra, marmo e legno, con molta attenzione alla sostenibilità e anche al risparmio energetico e senza modificare morfologicamente il terreno, ma mantenendo i vari sentieri presenti nel parco di 18 ettari.
Sono 13 le suite, dalla Deluxe alla Junior Suite, dalla Garden Suite con terrazza o patio privato al Loft di 122 mq, connubio tra design in stile scandinavo e domotica, tutte caratterizzate da spazi generosi, dalla luce che pervade gli ambienti e che fa dialogare l’interno con l’esterno, facendo entrare la natura circostante, che si ritrova anche nei colori delle pareti, delle tende e in tanti altri dettagli.
Punta di diamante del Relais è il ristorante Cannavacciuolo Le Cattedrali Asti, in partnership con lo chef Antonino Cannavacciuolo, ai fornelli il resident chef Gianluca Renzi, romano, classe ‘89, con un bagaglio di esperienze lavorative importanti da Heinz Beck a La Pergola di Roma, e poi come sous chef o chef nei vari locali dello chef tedesco sparsi nel mondo: Apsleys by Heinz Beck di Londra, Social by Heinz Beck di Dubai, Attimi by Heinz Beck a Milano e il ristorante Castello di Fighine a San Casciano dei Bagni in Toscana, per poi passare a I Portici di Bologna e in seguito al Celestia di Cesenatico.
Tra i piatti proposti a Le Cattedrali Relais da chef Renzi troviamo degli eleganti e moderni omaggi al Piemonte, come il tonno rosso in bagna cauda, katsuobushi e capperi; i plin di agnello, finferli, cardoncelli e salsa Madera o l’animella di vitello, bagnet verde, anguilla affumicata e Vermouth; e anche uno dei suoi signature dish: fusillone Monograno Felicetti, crema di mandorle e ricci di mare, seppie e prezzemolo. Nei secondi piatti il resident chef Renzi si esprime alla perfezione sia con la carne, che con il pesce, che si concretizzano in creazioni come il piccione, aglio nero, arachidi salati e cristalli di Nebbiolo o il filetto di rombo alla brace, ostrica, pesca e taccole.
La preparazione dei dessert è affidata a Sophie Varotto, che realizza dolci non dolci, come zenzero, zafferano e zabaione: pan brioche tostato, gel di zenzero, crema alla camomilla, gelatina di whisky e zafferano, gelato allo zenzero, spuma di zabaione. O sedano e sedano, dove il vegetale in questione si declina in sedano rapa fermentato, foglie di sedano, centrifuga di sedano con anice verde, gelato al sedano rapa, maionese al limone, sedano rapa essiccato e cioccolato soffiato. Lo chef è supportato da un team di giovanissimi, in sala la maître Alessia Chignoli e il suo secondo Francesco Passaretti, e la sommelier Camilla Torresi, tutti e tre provenienti da Villa Crespi, estremamente preparati e professionali.
La cantina de Le Cattedrali Relais è un vero scrigno di eccellenze con più di 2000 etichette, con un’ampia selezione di champagne, vini biologici, bianchi e rossi pregiati, provenienti da diverse regioni italiane e dalle migliori aziende vitivinicole internazionali. Per gli amanti della mixology, al Lounge Bar, viene proposta una drink list con cocktails realizzati con distillati pregiati delle migliori etichette.
Nel relais è presente una piscina esterna con solarium, e anche un’area wellness con percorsi che alternano ambienti caldo-umidi, e cabine per trattamenti viso e corpo e massaggi di diverse tipologie. Gli arredi, i colori e anche i suoni sono stati studiati con grande cura per creare uno spazio in cui rilassare sia il corpo che la mente. A Le Cattedrali Relais l’arte occupa un ruolo molto importante.
Le Cattedrali dell’Arte è un grande spazio, con un piccolo anfiteatro, decorato dall’artista inglese David Tremlett – suoi gli interventi alla “Cappella del Barolo” a La Morra e alla Chiesa di Coazzolo in provincia di Asti – che ha utilizzato la tecnica del wall drawing per colorare di toni caldi la parete principale e la scalinata del teatro stesso, sottolineando così maggiormente il legame con il bosco circostante. All’interno è custodita una prestigiosa collezione, donata dal giornalista Massimo Cotto, prematuramente scomparso, che conta oltre 30.000 dischi in vinile e cd, migliaia di libri musicali, centinaia di cimeli, memorabilia, foto e oggetti autografati dai più grandi artisti italiani e internazionali, esponenti storici del mondo della musica, del cinema e del teatro. Il grande spazio viene utilizzato per eventi vari: concerti, mostre fotografiche, presentazioni di libri e spettacoli.