NAVIGANDO SULLE “TRACCE” DELL’ANTICA ROMA

Torcello, Concordia Sagittaria, Aquileia: lungo la Via Annia alla scoperta di luoghi pieni di storia, ma anche natura, relax e osterie tipiche.

I fiumi e i canali navigabili sono da sempre preziose vie di comunicazione e commercio e nella Laguna di Venezia i porti fluviali tra le installazioni più importanti fin dall’Impero Romano e poi più tardi nel periodo medievale. Rimangono quindi ad oggi testimonianze preziose, riconosciute come Patrimonio Unesco, da Torcello a Concordia Sagittaria ad Aquileia. Luoghi straordinari, scrigni di storia e di memoria, che possono essere agevolmente visitati navigando lungo i “canali”, proprio come facevano i commercianti e le barche romane, con una Houseboat. Unendo alla cultura la possibilità di straordinarie aree naturali, fuori dai percorsi di massa, visitando le numerose osterie tipiche. Non scordando di caricare a bordo alcune biciclette.

Aquileia

Houseboat.it propone una crociera di fine stagione con un itinerario sulle tracce di Roma: il primo giorno l’imbarco è previsto presso la sede di Precenicco sullo Stella, un piccolo paese dalle antiche tradizioni. Nella prima ora di navigazione si giunge al centro di Marano Lagunare, per una visita all’oasi WWF, ai tradizionali casoni di valle, alle bilance da pesca per non dimenticare il mercato del pesce fresco e gli antichi palazzi medievali tra cui spicca il campanile millenario.

Aquileia

Il secondo giorno si arriva ad Aquileia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: colonia romana fondata nel 181 a.C., è il più importante sito archeologico non solo del Friuli Venezia Giulia, ma di tutta l’Italia settentrionale. Miriadi di reperti del periodo romano sono raccolti nel Museo Archeologico Nazionale e nel tempio della splendida Basilica di S. Maria Assunta si possono ammirare i famosi mosaici paleocristiani che costituiscono una tappa fondamentale nella storia dell’arte italiana.

Concordia Sagittaria

La navigazione entra nel Veneto il terzo giorno, attraverso la Conca di Bevazzana si attraversano le splendide valli di Bibione e di Caorle giungendo attraverso il fiume Lemene al centro archeologico e monumentale di Concordia Sagittaria, vero e proprio gioiello. La navigazione è semplice, non ci sono chiuse e a Concordia sono presenti ormeggi liberi prima e dopo il ponte girevole. Con ulteriori 10 minuti oltre Concordia si giunge a Portogruaro, dove sulla destra abbondano gli ormeggi liberi.

Museo Concordiese

Qui la possibilità di una passeggiata guidata (su prenotazione) nel centro di questi meravigliosi centri storici veneti. I mulini ad acqua, la piazza monumentale, la piccola e deliziosa esposizione museale romana, gli scavi archeologici, ma anche i bar, le osterie e gli aperitivi locali che qui sono un vero e proprio culto.

Caorle

Il quarto giorno, dopo una navigazione di circa 3 ore, si giunge nella meravigliosa Caorle, colorata e antica cittadina famosa oggi per le sue spiagge e meta ogni estate di numerosi turisti stranieri. Prima di ormeggiare presso i partner houseboat locali (che bisogna avvisare telefonicamente 30′ prima di arrivare e verranno ad aiutare gratuitamente nell’ormeggio su richiesta specifica) bisogna attraversare il ponte mobile. Caorle incanterà chiunque, con le sue vie pedonali, i negozi, le migliori gelaterie, i bar all’aperto, le lunghe passeggiate lungo mare e la sua architettura veneziana tradizionale.

Torcello

La giornata di maggiore navigazione è il giorno successivo con circa 6 ore, ma sempre in acque calme e poco trafficate. Alla fine si giunge al famoso Lido di Jesolo che per chi ama la vita notturna è ricco di divertimento e locali, ma anche pieno di attrazioni per bambini (acquapark, acquario, spiagge, ecc). Per una sosta più tranquilla l’opzione è fermarsi nel centro storico del paese, con negozi e ristoranti a due passi e splendidi itinerari ciclabili nel parco della laguna veneta nord, riservati agli amanti della natura e dell’escursionismo.

Burano

Il penultimo giorno di navigazione si attraversa di buon mattino la conca di Cavallino e si entra nella Laguna veneta. Seguendo gli allineamenti dei pali si ha tutto il tempo di ammirare un panorama spettacolare del parco protetto, con un’alternanza di valli e terre emerse senza paragoni. Ormeggiata la barca negli approdi riservati dell’isola di Burano si può visitare a piedi le isole di Burano, Mazzorbo e Torcello, con le case colorate, l’arte dei merletti, gli scavi romani e la cattedrale bizantina. L’alternativa è salire sul vaporetto e in 40 minuti visitare la città più bella del mondo, Venezia per far ritorno anche a notte inoltrata.

L’ultimo giorno qualche ora di relax e visite, prima di rientrare alla base con 4 ore di navigazione.

Si attraversa la Conca di Portegrandi nel parco del fiume Sile, avvolti da una vegetazione lussureggiante e monumentale, con numerosi uccelli che qui trovano il loro habitat naturale. Giunti a Casier si ormeggia la barca nel centro storico presso ormeggi liberi e spaziosi. Da qui la splendida città di Treviso dista pochi chilometri, che si possono percorrere con una comoda pista ciclabile lungo il fiume in 15 minuti, oppure con la propria auto che l’organizzazione ha ne frattempo trasferito presso la base di arrivo.

Ponte di barche di Caposile

 

 

 

Info

www.houseboat.it