GOLF AL KEMPINSKI: QUANDO IL BENESSERE “SI GIOCA”

Una ricerca del 2017 della University of Edinburgh e dell’University College di Londra, realizzata riassumendo oltre 300 studi svolti in 24 paesi diversi, ha evidenziato come il golf possa essere un valido alleato del benessere psicofisico e possa concorrere ad allungare la nostra vita. Non può essere un caso, infatti, se sono ormai ben oltre 55 milioni le persone che nel mondo giocano a golf.

Tra i vantaggi del golf c’è senz’altro l’assenza di limite dovuto all’età: giovani o meno giovani il golf è consigliato a tutti, a prescindere dal livello in cui si gioca. Secondo lo studio britannico, infatti, il golf migliorerebbe l’apparato cardiovascolare, respiratorio e metabolico. Ma non solo: essendo uno sport di medio-bassa intensità è consigliato anche nelle fasi riabilitative perché incide sull’equilibrio e sul movimento e perfeziona resistenza e funzionalità muscolare.

Non bisogna però pensare che il golf sia uno sport leggero: per fare qualche valutazione basti pensare che un golfista medio, che non si avvalga di caddy o di mini car, compie tutto il giro delle buche portando con sé molte mazze diverse, palle, guanti, scarpe chiodate e molto altro. Camminare da una buca all’altra, in un green da 18 buche, vuol dire percorrere dai 6 ai 13 chilometri, per un totale di 12.000 o 17.000 passi. Inoltre, i campi da golf alternano tratti pianeggianti ad altri più impervi, laghetti e depressioni sabbiose: tutto ciò crea non solo meravigliose oasi naturali, ma anche luoghi perfetti, dove svolgere attività di tipo aerobico (la passeggiata da una buca all’altra) alternata ad attività anaerobica (nel momento in cui si esegue lo swing). Lo swing è un’altra attività che non va presa alla leggera: il complesso movimento che si compie con la mazza per mandare la palla in buca, oltre a richiedere una buona tecnica, necessita anche di coordinazione, flessibilità e forza per colpire e spedire la palla a grandi distanze.

 

Insomma, il golf sta pian piano salendo agli onori della ribalta come sport perfetto per sedentari e sportivi di tutte le età, i vantaggi del gioco si ripercuotono su tutto l’organismo.

 

GOLF CLUB ADRIATIC

Il Golf Club Adriatic, il primo campo da golf professionale a 18 buche in Croazia, inserito in un contesto paesaggistico e naturalistico di indubbia bellezza, è il luogo ideale dove giocare a golf. A meno di 100 mt dal mare, grazie ad una molteplicità di percorsi, questo campo da golf è in grado di soddisfare, oltre che gli appassionati e i professionisti, anche i principianti, in quanto è completato da campo pratica, green e bunker di pratica. E grazie al clima mite vi si può giocare 12 mesi all’anno. Il pacchetto Stay and Play Golf proposto dal Kempinski comprende una sistemazione di lusso; colazione gourmet presso il ristorante Dijana dell’hotel; ingresso alla Spa di 3000 metri quadrati (sauna, piscina e fitness studio); benvenuto di frutta in camera all’arrivo; due ingressi al green da 18 buche ad adulto; check in anticipato e late check out (soggetto a disponibilità); Wifi; parcheggio in garage (prezzo a partire da Euro 120,00 a persona in camera doppia – valido fino al 4 novembre 2018 – info www.kempinski.com/istria)

 

KEMPINSKI HOTEL ADRIATIC

L’elegante e contemporaneo Kempinski Hotel Adriatic è il primo hotel di lusso in Croazia dotato di spiaggia privata, spa e golf. È stato inaugurato il 1° agosto 2009 sulla costa istriana dallo storico gruppo europeo dedicato all’ospitalità di lusso.

L’hotel si trova a Savudrija (Salvore), suggestivo paese di pescatori con il faro più antico dell’Adriatico, costruito nel 1818 ed alto 36 metri. Gode di una spettacolare vista che si spinge fino alle cittadine di Piran e Portoroz, sull’attigua costa Slovena, e sulla costa italiana e con il bel tempo è possibile persino scorgere le cime bianche delle Alpi all’orizzonte.

Spazi comuni ampi e accoglienti, luminose camere e le lussuose suites, due ristoranti gourmet, tre bar, piscina, spiaggia privata, Energy Clinic Carolea SPA di 3000 mq, corredata di gym, piscina interna e due piscine esterne (di cui una riscaldata), Kempi Kids Club, spiaggia attrezzata, centro convegni sul mare dotato delle più moderne tecnologie e il campo da golf da 18 buche: ecco il Kempinski Hotel Adriatic.

 

 

www.kempinski.com/istria