BORGO CONVENTI PRESENTA EUDA

Una nuova etichetta di Pinot Nero denominazione Collio Doc firmata Borgo Conventi, cantina friulana di proprietà della famiglia Moretti Polegato, è stata presentata a Milano presso il ristorante Andrea Aprea, due stelle Michelin, a eminenti ospiti tra cui la stampa di settore e alcuni tra i più importanti sommelier della ristorazione milanese. Un pranzo che ha visto la presenza della famiglia Moretti Polegato con Diva Moretti Polegato, Export Manager dell’azienda, dell’enologo di fama internazionale Riccardo Cotarella artefice e direttore di orchestra nella creazione di Euda insieme a Paolo Corso, dal 1989 responsabile dei vigneti e della cantina e profondo conoscitore del territorio, anch’egli tra gli intervenuti.

Diva Moretti Polegato: “Milano è diventata il punto di riferimento per la ristorazione e l’hospitality. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare qui la presentazione di Euda, in un ristorante punto fermo della città che in questi giorni ha confermato il suo prestigio con le due stelle Michelin”.

Continua Diva Moretti Polegato: “La mia famiglia è nel mondo del vino da diverse generazioni: qualche anno fa abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura in Collio con l’acquisto di Borgo Conventi. È sempre stato il sogno di mio padre, produrre grandi vini in questa terra generosa, lui innamorato dei bianchi friulani. Dall’acquisizione, avvenuta nel 2019, sino ad oggi ci sono stati per noi due momenti salienti: il primo con la creazione di Luna di Ponca Collio Doc, il secondo con Euda, il Pinot Nero Collio Doc, motivo per cui siamo riuniti qui oggi nonché la sfida nell’aver voluto creare un grande Pinot Nero in territorio friulano”.

Euda è una diversa espressione di Pinot Nero, un vino che origina da viti provenienti dal vigneto di Dolegna, situato nella zona più a nord del Collio e che affondano le proprie radici in un terreno antico e complesso, composto da marne e arenarie, un suolo e un sottosuolo che gli conferisce una mineralità distintiva e un’identità irripetibile. Un vino che ha dunque la stoffa friulana inserito per le sue peculiarità – vini prodotti quantità limitata solo con uve selezionate nelle migliori annate – nella linea cru, rappresentando un ulteriore passo di Borgo Conventi verso l’eccellenza. Anche l’etichetta è una piccola opera d’arte dal forte significato simbolico. Euda è il diminutivo di Eudaimonia, la felicità intesa in senso filosofico come fine ultimo dell’esistenza. Una parola greca composta da eu, che significa “bene”, e daimon, “demone”, letteralmente “essere in compagnia di un buon demone”. Una condizione dell’anima attribuita ad Amedeo Modigliani a cui si ispira l’etichetta progettata dal designer Massimiliano Gosparini per Tonutti Tecniche Grafiche, un’opera che arricchisce ulteriormente l’esperienza del vino.

 

 

DEGUSTAZIONE

 

 

EUDA 2021

Pinot Nero Collio Doc

Euda è un vino pregiato dalla forte personalità le cui uve, accuratamente selezionate, provengono dal vigneto di circa un ettaro nell’area più a nord della denominazione, nel comune di Dolegna. Fermentato in acciaio viene travasato in barriques di rovere francese prima della conclusione della fermentazione alcolica dove termina il processo. Affina dodici mesi in barriques di rovere francese con frequenti bâtonnage. Dopo l’imbottigliamento segue un ulteriore affinamento in bottiglia. Rosso rubino con riflessi violacee, è un Pinot Nero puro ed essenziale con eleganti sfumature olfattive floreali e fruttate di cassis e ribes rosso, caffè, cacao, e note speziate. Il palato è vellutato, elegantissimo nella trama, con un finale delicatamente sapido e minerale.

 

 

borgoconventi.it