HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC A PALAZZO ROVERELLA

Sarà Henri de Toulouse-Lautrec il protagonista dell’appuntamento annuale della primavera di Palazzo Roverella con l’arte internazionale. La grande mostra del 2024 è riservata all’artista francese tra i più rappresentativi della Parigi di fine secolo e si potrà ammirare al Roverella dal 23 febbraio al 30 giugno 2024. A promuoverla è la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, con il sostegno di Intesa Sanpaolo. La mostra, prodotta da Dario Cimorelli Editore, è a cura di Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard (direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi), con la collaborazione di Nicholas Zmelty (sezione Manifesti e Incisioni).

Henri de Toulouse Lautrec. Marcelle Lender en buste (1895). Lithographie en couleur, 51,2 x 39,6 cm (58,2 x 45,2 x 4 cm con cornice). Bordeaux, Musée des Beaux-Arts

Superando l’approccio che tanto spesso riduce Toulouse-Lautrec a un universo privo di sfaccettature e talvolta persino relegandolo alla sola attività di creatore di manifesti, questa mostra si sofferma sulla sua attività di pittore, con dipinti e pastelli provenienti da importanti musei americani ed europei oltre che francesi, in rapporto all’ambiente parigino in cui operava mettendo l’artista a confronto con realisti, impressionisti, simbolisti con cui condivideva esperienze e momenti di vita quotidiana.

Henri de Toulouse Lautrec. Reine de joie (1892). Lithographie au pinceau et au crachis avec trame report, en quatre couleurs

L’esposizione non trascura ovviamente l’attività di Toulouse-Lautrec nel campo del manifesto. Oltre alle celebri Affiches, vengono esposti dipinti e disegni preparatori dell’artista, affiancandoli in un rapporto dialettico ai lavori dei numerosi artisti attivi contemporaneamente negli stessi ambienti, che spesso affrontano le medesime tematiche. Questa attenta ricostruzione dell’intera attività di Toulouse-Lautrec, attraverso le sue opere (60 opere dell’artista su più di 200 opere complessive esposte) intende evocare in maniera più vasta e organica la vivacità della scena artistica parigina, superando il riduttivo concetto di Belle Époque.

Henri de Toulouse Lautrec. Troupe de Mlle Eglantine (1896). Lithographie au pinceau, au crachis et au crayon, en trois couleurs/Farblithographie, cm 62,3 x 80,3

L’esposizione è arricchita da numerosi focus per meglio descrivere l’ambiente artistico parigino in cui operava l’artista: “Parigi 1885-1900”; “Le Chat Noir”; “Toulouse-Lautrec e gli amici artisti”; “Il rinnovamento della grafica” e soprattutto una sezione inedita agli studi dedicata al movimento artistico francese “Les Arts Incohérents” (a cura di Johan Naldi), anticipatore di molte delle tecniche adottate dalle avanguardie del Novecento come il Dadaismo.

Henri de Toulouse Lautrec. Ambassadeurs, Aristide Bruant dans son cabaret (1892). Lithographie au pinceau et au crachis en six couleurs, cm 150 x 100

Tutte le opere del gruppo date per disperse da oltre un secolo sono state ritrovate nel 2018 ed alcune di queste recano, al verso, l’etichetta di una delle loro esposizioni corredata dal catalogo pubblicato dalle edizioni del celebre locale Chat Noir. La mostra di Rovigo è la prima occasione per poterle nuovamente ammirare.

Henri de Toulouse Lautrec. Divan Japonais, (1893). Litografia a matita, pennello, spruzzo e retino su carta di cotone, mm 785,8 x 595,3. Museum of Fine Arts, Boston

Oltre ai saggi dei curatori il catalogo è arricchito dagli studi di Nicholas Zmelty sulla Grafica, di Johan Naldi su Les Arts Incohérents, di Mario Finazzi sugli artisti spagnoli a Parigi tra Ottocento e Novecento e di Bertrand du Vignaud – pronipote di Toulouse-Lautrec – sul rapporto tra Marcel Proust e l’artista.

 

 

HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC

23 febbraio/30 giugno 2024

 

a cura di

Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con la collaborazione di Nicholas Zmelty

 

 

Palazzo Roverella

via Laurenti 8/10

Rovigo

 

 

open

lunedì/venerdì 09:00/19:00
sabato, domenica e festivi, 9:00/20:00

 

 

palazzoroverella.com

fondazionecariparo.it

 

Cover: Henri de Toulouse Lautrec, Confetti (1894). Lithographie au pinceau, au crayon et au crachis, en trois couleurs, cm 57,2 x 44,4 (feuille). Musée d’Art moderne et contemporain de Strasbourg (dettaglio)